Valanga in quota, localizzate le 4 persone coinvolte: una in ipotermia, elitrasportata a Trento
Valanga sotto cima Colbricon: un escursionista trasferito all'ospedale di Cavalese e il più grave elitrasportato in codice rosso a Trento
PREDAZZO (TRENTO) - Localizzate ed estratte ancora in vita le quattro persone coinvolte nella valanga verificatasi oggi, 7 febbraio, verso le 12:30 a circa 2.100 metri di altitudine, in val Ceremana, all’interno del Parco Naturale Paneveggio – Pale di San Martino.
L'improvviso distacco del manto nevoso li ha sorpresi durante un’escursione sotto cima Colbricon.
Il più grave è rimasto sepolto sotto la neve per oltre 40 minuti
La rapidità ed efficacia delle operazioni di soccorso sono state determinanti per salvare la vita dei quattro cittadini coinvolti, tutti di nazionalità italiana.
Due di loro sono risultati illesi e non hanno avuto bisogno di cure mediche, mentre una terza persona ha riportato lievi ferite ed è stata trasferita all’ospedale di Cavalese per accertamenti.
Più gravi, invece, le condizioni del quarto escursionista, rimasto sepolto sotto la neve per oltre 40 minuti.
L’uomo presentava traumi importanti e un principio di ipotermia.
Dopo essere stato stabilizzato sul posto, il ferito più grave è stato caricato a bordo dell’elicottero di Trentino Emergenza e trasferito in codice rosso all’ospedale Santa Chiara di Trento, struttura di riferimento per le emergenze più complesse. La rapidità dell’evacuazione aerea si è rivelata decisiva per ridurre i rischi legati alla prolungata esposizione al freddo.
Sul luogo dell’evento sono intervenute due eliambulanze partite da Trento, insieme alle squadre della stazione di Moena del Soccorso Alpino e Speleologico del Trentino, supportate dall’unità cinofila. Presenti anche gli operatori del Soccorso Alpino della Polizia di Moena, i tecnici del SAFG e il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, rimasto in piazzola pronto a intervenire in caso di necessità.
Concluso il recupero dei quattro escursionisti, il personale specializzato ha effettuato una bonifica accurata della zona, escludendo la presenza di altre persone coinvolte.