Valbruna, ultimi giorni di magia: il percorso “Advent Pur” verso il gran finale - VIDEO
Valbruna, ultimi due giorni per vivere la magia di Advent Pur tra fiaba, riti antichi e appuntamenti natalizi.
VALBRUNA (UD) – La magia del periodo più atteso dell’anno accompagna l’ultimo atto di “Advent Pur”, il suggestivo percorso che ogni dicembre trasforma la piana di Valbruna in un luogo sospeso tra fiaba, natura e tradizione. Con l’arrivo delle festività, il 20 e 21 dicembre rappresentano l’ultima opportunità per immergersi nel celebre sentiero illuminato che da anni regala emozioni e un ritorno autentico allo spirito natalizio della Valcanale.
Un sentiero che racconta il Natale di una volta
Chi non ha ancora visitato “Advent Pur” ha a disposizione le ultime due giornate per sperimentare un percorso incantato ricavato tra i boschi di Valbruna. Le lanterne, accese dalle 16 alle 19 (ultimo accesso), accompagnano i visitatori lungo quasi tre chilometri di cammino semplice e suggestivo.
Il tragitto avvolge il pubblico in un’atmosfera fatta di profumi, sapori, riti antichi e tradizioni capaci di far ritrovare il senso del Natale: emozioni genuine, ricordi d’infanzia e il legame profondo con la natura e con la storia del territorio.
Nel tempo sospeso della Valcanale
Camminare nel cuore della piana significa entrare in un luogo dove il tempo sembra essersi fermato. Le opere lignee, le leggende narrate lungo il percorso e le dolci note dei corni alpini regalano un’esperienza unica, resa ancora più speciale dalla possibilità di gustare un tè caldo immersi nella quiete del bosco.
Da non perdere l’emozione del Christkindl Postamt, un vero e proprio “ufficio postale” dove i più piccoli possono imbucare la letterina per Babbo Natale.
Un dicembre ricco di appuntamenti
Il fine settimana conclusivo offre numerose iniziative tra Malborghetto, Valbruna e Bagni di Lusnizza.
Il 19 dicembre nella chiesa della Visitazione di Maria Vergine e S. Antonio a Malborghetto, alle 20.30, si tiene il concerto “Armonie di Natale”, con la banda del Santuario di Pontebba e il Coro Montagnutis-Valcanale.
Il 20 e 21 dicembre, dalle 14 alle 17, ultimo appuntamento con i laboratori culinari all’Hotel Saisera, dove preparare i tradizionali Keks, i biscotti della tradizione austriaca e valcanalese.
Il 21 dicembre alle 17.30, nei pressi dell’alimentari Fiorini, arriva l’evento “Arriva Babbo Natale… in slitta”, un momento attesissimo da famiglie e bambini.
Dopo Natale, il 28 dicembre, doppio appuntamento: alle 17 torna “Passi di Luce”, passeggiata con lanterne e narrazione di fiabe sul sentiero Pradischel a Bagni di Lusnizza; alle 20.30, nel Palazzo Veneziano, concerto dell’Orchestra Legato Allegro.
Adventskalender e l’arrivo della Pechtra Baba
Fino al 31 dicembre prosegue l’apertura quotidiana del Monumentale Calendario dell’Avvento di Malborghetto: le finestre del cinquecentesco Palazzo Veneziano si illuminano con lastre in plexiglass che raccontano tradizioni e iconografia natalizia della Valcanale.
Il ciclo di eventi legati ad Advent Pur culmina il 5 gennaio, alle 18, quando in piazza Palazzo Veneziano farà la sua apparizione la Pechtra Baba, figura misteriosa e temuta dell’arco alpino, scacciata simbolicamente dai bambini in una corsa rituale.
Un’esperienza accessibile a tutti
La visita ad Advent Pur è gratuita per residenti e bambini fino a 5 anni. Il biglietto è di 4 euro per i piccoli dai 6 ai 13 anni e 6 euro per gli adulti. Per i gruppi da 20 persone è disponibile un ticket speciale da 5 euro.
I biglietti si acquistano direttamente all’ingresso del sentiero, ma grazie alla collaborazione con DIY Ticket è possibile usufruire del comodo servizio “salta la fila”, acquistando l’accesso online tramite piattaforma, QR Code o nei Punti Mooney, Call & Buy e Whatsapp.