Investito da una valanga, viene trascinato nel dirupo: 52enne muore sotto gli occhi della moglie

Valanga in Valle Aurina: turista ungherese di 52 anni muore trascinato per centinaia di metri in un dirupo davanti alla moglie.

30 dicembre 2025 08:17
Investito da una valanga, viene trascinato nel dirupo: 52enne muore sotto gli occhi della moglie -
Condividi

VALLE AURINA (BZ) – Doveva essere una giornata di montagna serena, trascorsa insieme alla moglie, ma si è trasformata in una tragedia devastante. Un turista ungherese di 52 anni ha perso la vita nel pomeriggio di lunedì 29 dicembre dopo essere stato colpito da una valanga nei pressi di Cima Riesernock, a circa 2.500 metri di quota.

Il distacco nevoso e la caduta nel dirupo

Secondo quanto ricostruito, l’uomo si trovava in escursione con la consorte quando un improvviso distacco di neve lo ha investito. La slavina lo ha colpito violentemente, trascinandolo per centinaia di metri e facendolo precipitare in un dirupo. Una caduta rovinosa che non gli ha lasciato scampo.

I traumi riportati durante la caduta si sono rivelati fatali e, nonostante l’immediata richiesta di aiuto, per il 52enne non c’era ormai più nulla da fare.

La moglie assiste alla tragedia

Ad assistere alla scena, inerme e sotto shock, la moglie dell’uomo, che fortunatamente è rimasta illesa. È stata lei a lanciare l’allarme, contattando i soccorsi dopo aver visto il marito scomparire nel vuoto.

L’intervento dei soccorsi

Le operazioni di emergenza sono scattate immediatamente. Sul posto sono intervenuti il Soccorso Alpino, la Guardia di finanza con la propria sezione di soccorso alpino, i carabinieri, i vigili del fuoco e l’elicottero di Aiut Alpin Dolomites.

Le squadre hanno raggiunto l’area in condizioni particolarmente difficili, anche a causa del sopraggiungere del buio e dell’ambiente impervio.

Recuperata la salma

Una volta individuato il corpo, i soccorritori non hanno potuto fare altro che procedere al recupero della salma, operazione complessa e delicata vista la morfologia del terreno e le condizioni ambientali. Il corpo del 52enne è stato successivamente trasferito a Campo Tures, dove è stato composto nella camera mortuaria.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail