VALLE DEL SARCA (TRENTO) – Paura nel primo pomeriggio di questo 1° maggio alle Coste dell’Anglone, in Valle del Sarca dove una giovane scalatrice austriaca è stata colpita alla testa da una scarica di sassi mentre affrontava una via d’arrampicata molto frequentata dagli appassionati di montagna.
Poco prima delle 14:00, la 27enne stava percorrendo il quarto tiro della via chiamata “La Bellezza di Venere”, insieme a un compagno di cordata, quando si è verificato l’incidente. La scarica di pietre, staccatasi improvvisamente dalla parete, ha colpito in pieno la giovane, che fortunatamente è rimasta sempre cosciente.
A dare l’allarme è stata una cordata vicina, che ha prontamente chiamato il Numero Unico per le Emergenze 112, segnalando l’urgenza dell’intervento. La Centrale Unica di Emergenza ha immediatamente attivato il protocollo, disponendo il decollo dell’elicottero di soccorso.
Operazioni di recupero in parete
Il mezzo aereo ha dapprima sorvolato la parete per individuare con precisione la posizione della cordata. Successivamente, è atterrato al campo sportivo di Oltra per imbarcare un operatore della Stazione di Riva del Garda del Soccorso Alpino. In pochi minuti, l’elicottero ha fatto ritorno sul posto e ha verricellato il soccorritore e il Tecnico di elisoccorso fino al punto in cui si trovavano i due alpinisti.
Le condizioni della giovane sono state valutate immediatamente sul posto, in collaborazione con il medico dell’equipe sanitaria presente sull’elicottero. Dopo i primi accertamenti, si è proceduto al recupero di entrambi gli alpinisti tramite verricello.
La giovane è stata mantenuta in sicurezza per tutto il tempo e trasportata d’urgenza all’ospedale Santa Chiara di Trento per ulteriori accertamenti sanitari.