Villa Cariola celebra i suoi primi 10 anni di rinascita e di grandi emozioni. Siamo a Caprino, nel veronese, a due passi dal Lago di Garda. La Villa Veneta settecentesca è oggi un meraviglioso boutique hotel che vanta 36 camere, di cui 15 nuove suite e junior suite di recente realizzazione, e ampi spazi interni ed esterni che l’hanno resa nel tempo un punto di riferimento per l’organizzazione di grandi eventi nazionali e internazionali.
Storia della Villa
Sorta nel caprinese intorno al XV secolo per volontà dei nobili Cavazzocca, la villa ha attraversato i mutamenti del tempo, facendosi scenario anche di importanti avvenimenti storici. Nel giugno 1796, ad esempio, Napoleone Bonaparte vi trasferì il suo quartier generale per combattere gli austriaci. Del passaggio di Napoleone resta la traccia in una grande assenza: del pregiato orologio che campeggiava sulla parete centrale del salone della villa, oggi rimangono soltanto la nicchia, le ore dipinte e una frase in francese che ne attestava la presenza.
Dieci anni fa, una cordata di imprenditori appassionati e lungimiranti – proprietari di nuova generazione – ha salvato la villa dal declino. “Il recupero delle Ville Venete da parte di proprietari di nuova e ultima generazione – spiega Isabella Collalto de Croÿ, Presidente Associazione Ville Venete di cui Villa Cariola fa parte – è un segnale molto positivo: non solo si ridà dignità a beni importanti, unici e meravigliosi di cui la nostra Regione gode l’esclusivo vanto, ma, grazie alle attività che vi si svolgono, ricollochiamo la Villa Veneta al centro di un ecosistema produttivo importante. L’Associazione che presiedo, da anni rivolge il suo obiettivo nel comunicare come la Villa Veneta vada intesa come organismo vivo, capace di generare indotto economico oltre che cultura e grande bellezza. Un plauso e un applauso quindi a Villa Cariola che ha saputo reinventarsi, a dimostrazione che la Villa Veneta è un luogo del contemporaneo, con ancora tanto da dire!”
Un restyling imprenditoriale
A Villa Cariola, appartenuta sino ai primi del ‘900 a nobili famiglie della zona, si è attuato un restyling e un re-thinking in chiave imprenditoriale, grazie alla virtuosa sinergia tra l’attuale famiglia proprietaria e realtà imprenditoriali locali, seguendo però l’antica vocazione che vede la Villa Veneta al centro di una trasversalità di significative potenzialità e offerte produttive e di servizi. Oggi la villa si conferma location scelta da attori trasversali, ospitando dai meeting ai matrimoni fino agli eventi più esclusivi che negli anni hanno visto protagonisti anche storici brand del lusso.
“Villa Cariola è il risultato del grande impegno sia da parte della nostra famiglia – racconta Andrea Zanetti, proprietà Villa Cariola – ma soprattutto di chi ha saputo valorizzare questa struttura, ovvero l’attuale gestione, a partire da Omar Gastaldelli. Mi fa un po’ sorridere ripensare a come tutto sia iniziato: la mia famiglia, per un’intuizione di mio padre, ha acquistato alcune proprietà della zona per cercare sedimenti di argilla e quindi aprire una produzione di coppi. L’acquisto di Villa Cariola è stata una conseguenza, perché sembrava essere una location ideale per installare la fornace. Poi c’è stata la svolta degli anni ’90 quando è arrivato il golf. Questo sport è stato un vero e proprio volano per il turismo. Terreni ed immobili hanno acquisito un valore importante. Allora abbiamo avuto l’intuizione di ristrutturare in modo profondo tutta la struttura e aprirci al mondo del turismo, affidandone per la prima volta la gestione ad una realtà esterna, negli anni 2000. Dopo quasi 30 anni questa villa è sbocciata e ora tutto il mondo la vede come una fiorente villa veneta che accoglie ospiti ed eventi nazionali e internazionali. La sinergia e la comunione d’intenti che c’è stata tra la mia famiglia e l’attuale gestione è stata, ed è, un connubio perfetto nell’ottica di valorizzazione di un patrimonio artistico e culturale come Villa Cariola”.
Un contesto paesaggistico unico
Villa Cariola è location di pregio iscritta in un paesaggio che vanta straordinarie eccellenze naturalistiche e una vocazione turistica importante a livello nazionale ed internazionale. Parliamo di una vera Villa Veneta: ampie terrazze, panorami suggestivi, sale affrescate, signorili saloni con luminose vetrate, e intorno la magnificenza di paesaggi verdeggianti. Quello che immediatamente colpisce il visitatore è il lussureggiante scenario paesaggistico: siamo al centro dell’anfiteatro morenico di Rivoli-Caprino, un perfetto semicerchio di colline, formato nel Quaternario dal ghiacciaio dell’Adige che quasi tange l’altro anfiteatro morenico del Garda.
La vista spazia a perdita d’occhio, ammirando il verde rigoglioso di prati, colline, vigne e uliveti. Siamo a due passi non solo da Verona, città Patrimonio UNESCO e meta ambita dai turisti di tutto il mondo, ma anche dal Lago di Garda, da sempre amatissimo luogo di villeggiatura. E con un affaccio esclusivo sulla zona di eccellenza vitivinicola della Valpolicella.
Attività e servizi
Per questo, oltre ai tanti servizi offerti, che partono da una hôtellerie elegante e raffinata, il visitatore può immergersi in una dimensione naturale di relax e avventura scegliendo tra le varie proposte a pacchetto, come il tiro con l’arco, le avvincenti e golose cooking class, il meditativo canoeing, il tour in barca che mette d’accordo tutta la famiglia. Usufruendo anche delle esperienze più all’avanguardia usate nei business meeting e negli eventi MICE come l’orienteering, disciplina che sviluppa sia lo spirito di squadra che le proprie capacità intuitive. Così come godere ancora di escursioni e degustazioni organizzate raggiungendo le migliori cantine della zona.
Villa Cariola è oggi anche un must nel settore food and beverage. The place to be per una cena di gala o per una romantica fuga. L’ospite ha a disposizione non solo un’ampia scelta di rinomate etichette di vino ma anche una proposta cocktail di assoluta tendenza nel settore del bar setting e il favoloso ristorante Belvedere Panoramic Restaurant che propone le autentiche materie prime del territorio, tutte rigorosamente a chilometro zero, sviluppando al contempo una importante ricerca che matcha tradizione e innovazione.
Fiore all’occhiello della Villa è la sua suggestiva terrazza. “Terrazza Belvedere” è un punto di osservazione privilegiato che garantisce privacy e un panorama mozzafiato. Un luogo magico che durante le sere d’estate si colora di tramonti infuocati e di un’atmosfera romantica, regalando emozioni indimenticabili. Da vivere anche con gli amici del cuore per serate all’insegna del divertimento e della spensieratezza.
Un’oasi esclusiva
Last but not least: una superlativa piscina circondata da 8 ettari di parco rende Villa Cariola davvero un luogo esclusivo. Fare il bagno e prendere il sole immersi in un’oasi di pace, nella cornice naturale unica delle colline del Lago di Garda, non è un’esperienza che può essere descritta: va assolutamente vissuta in prima persona. Per chi vuole passare una giornata di totale relax in piscina, il Pool bar offre un ristoro enogastronomico al top di gamma.
Conclude Omar Gastaldelli, titolare e General Manager di Villa Cariola: “Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti, ma abbiamo ancora molta strada da fare e molti nuovi obiettivi da raggiungere. Questi primi 10 anni sono solo un primo punto di arrivo, verso un ulteriore livello di crescita. Per tornare a splendere davvero, Villa Cariola aveva bisogno di idee e investimenti importanti, ed è stato questo l’impegno che nel 2014 io e i miei soci abbiamo preso con Andrea e Alberto Zanetti, i quali ci hanno affidato questa preziosa Villa per 25 anni complessivi, con l’obiettivo di riportarla all’eccellenza e al prestigio che meritava. Abbiamo fatto tanta strada e ne vado fiero: nel 2014 siamo partiti con uno staff di 25 persone e oggi siamo ormai quasi in 60. È grazie al lavoro di tutti se oggi Villa Cariola è conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. In questi ultimi
anni abbiamo ospitato persone ed eventi provenienti veramente da ogni parte del mondo come America, Sud America, Cina, Inghilterra, l’Europa intera, e gli Emirati Arabi. La nostra idea di futuro ci porta a rendere ancora più internazionale la nostra location, per poter farla apprezzare a un pubblico sempre più ampio.”
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni