Visita assessore a Ovaro: nuove strutture ricettive con contributo regionale

L'assessore al Turismo visita le nuove strutture ricettive di OvaroQuesta mattina l'assessore al Turismo e alle Attività produttive del Friuli Venezia Giulia, Sergio Emidio Bini, si è recato a Ovaro p...

05 febbraio 2025 15:41
Visita assessore a Ovaro: nuove strutture ricettive con contributo regionale -
Condividi

L'assessore al Turismo visita le nuove strutture ricettive di Ovaro

Questa mattina l'assessore al Turismo e alle Attività produttive del Friuli Venezia Giulia, Sergio Emidio Bini, si è recato a Ovaro per una visita alle nuove strutture ricettive realizzate in località Clavais, con contributo regionale. L'albergo diffuso 'Zoncolan' è in fase di espansione grazie ai fondi messi a disposizione dalla Regione attraverso bandi destinati ai privati e alle società di gestione.

Crescita e qualificazione dell'offerta turistica

Bini ha sottolineato l'importanza dell'albergo diffuso 'Zoncolan' nel migliorare l'offerta turistica della zona e attrarre visitatori, generando benefici anche per le attività produttive del territorio. Negli ultimi quattro anni, i soggiorni sono aumentati del 16%, raggiungendo quasi 7.500 nel 2024.

Durante la visita a Ovaro, accompagnato dal direttore di Promoturismo Fvg, Iacopo Maestroni, e dal sindaco Lino Not, Bini ha elogiato la qualità e l'attenzione ai dettagli degli alloggi dell'albergo diffuso a Clavais, frutto di importanti investimenti privati supportati dalla Regione.

Turismo e ciclismo sul Monte Zoncolan

Il Comune di Ovaro è un punto di riferimento per il ciclismo, con la storica salita al Monte Zoncolan che attira appassionati di questo sport da tutto il mondo. Bini ha evidenziato l'importanza di valorizzare questa vocazione turistica anche al di fuori dei mesi di picco, potenziando i servizi e l'accoglienza.

Durante la stagione invernale, il polo dello Zoncolan registra una crescita delle presenze sulla neve del 24%, grazie anche alla visibilità ottenuta dalla Corsa Rosa, che ha portato l'area della montagna friulana ad essere conosciuta a livello internazionale.

Attrazioni turistiche e sviluppo sostenibile

Un altro importante richiamo turistico della zona è rappresentato dall'ex sito minieristico della Miniera di carbone di Cludinico, gestito anch'esso dall'Albergo diffuso Zoncolan. L'obiettivo è continuare a promuovere un turismo sostenibile che valorizzi le risorse naturali e culturali del territorio, garantendo allo stesso tempo un sviluppo economico e sociale duraturo.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail