Papa Francesco ha lasciato il Vaticano alle prime luci dell’alba di oggi domenica 28 aprile 2024, precisamente alle 6:32, dirigendosi verso Venezia. L’atterraggio in elicottero nel piazzale del carcere femminile dell’Isola della Giudecca è stato puntuale, un luogo significativo scelto per il suo primo impegno della giornata. Qui, il Pontefice ha avuto modo di interagire con le detenute, in un momento di grande carico emotivo e di scambio umano.
Accoglienza e primo incontro nel Carcere della Giudecca
Accolto da figure chiave come il Patriarca di Venezia e il direttore del carcere, Papa Francesco ha immediatamente stabilito un contatto diretto con le persone, riflettendo la sua vicinanza ai marginalizzati. L’incontro con le detenute è stato il primo punto toccante della visita, dove il Papa ha esposto la sua visione di un carcere non solo come luogo di pena ma anche di possibile rinascita.
Incontri e Discorsi: il Papa ha avuto modo di tenere il suo primo discorso, rivolto a un pubblico di detenute e personale del carcere, focalizzando l’attenzione sulla dignità umana e la possibilità di redenzione e cambiamento.
La continuazione della visita: momenti di cultura e fede
Proseguendo la sua giornata, il Santo Padre ha raggiunto la chiesa della Maddalena all’interno del carcere per incontrare artisti e partecipanti alla Biennale d’Arte. Questo momento ha permesso un dialogo aperto con il mondo della cultura, sottolineando l’importanza dell’arte come veicolo di espressione e trasformazione personale.
La Basilica di Santa Maria della Salute e l’Incontro con i Giovani: Un altro culmine della visita è stato il suo incontro con i giovani nel piazzale della basilica, dove ha tenuto un discorso ispiratore, enfatizzando la capacità della gioventù di essere portatrice di rinnovamento e speranza.
Messa in Piazza San Marco
Alle 11 in Piazza San Marco sarà celebrata la messa e Papa Francesco pronuncerà l’omelia e il Regina Coeli. Alle 12.30 Papa Francesco entrerà nella Basilica per sostare in forma privata in preghiera dinanzi alle reliquie di San Marco. La motovedetta lo porterà quindi all’eliporto del Collegio Navale ‘F. Morosini’ a Sant’Elena. Alle 13 il decollo da Venezia con arrivo in Vaticano per le 14.30.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni