Nordest24 Nordest24 Nordest24
Notifiche Show More
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
    CulturaShow More
    Udine, che successo per il Job Breakfast: oltre mille colloqui e 600 offerte di lavoro tra 39 aziende
    12 ore fa
    Its Arcademy presenta la linea di abbigliamento eco-friendly per Friuli Venezia Giulia
    12 ore fa
    Lignano Sabbiadoro: controlli e sicurezza rafforzati in vista della Pentecoste e del concerto di Cremonini
    12 ore fa
    Fedriga a Trieste: lo sport motore di salute e sviluppo economico per il FVG
    15 ore fa
    Pordenone: controlli straordinari della Polizia su guida in stato di ebbrezza e droghe
    16 ore fa
  • Eventi
    EventiShow More
    San Vito al Tagliamento: domani il concerto interattivo di Dj Tubet e Futura Coop Sociale
    12 ore fa
    Monfalcone, dà il via alla Festa dello Sport: programma completo e premiazione atleti dell’anno
    13 ore fa
    Buttrio, torna dopo dieci anni il Palio delle Botti: gare, tradizione e divertimento per famiglie
    13 ore fa
    Dinner Show al Castello di Spessa: al via la stagione gastronomica del Friuli Venezia Giulia
    14 ore fa
    Corritreviso, la kermesse sportiva festeggia 35 anni di storia: campioni azzurri presenti e già 500 iscritti
    14 ore fa
  • Sport
    SportShow More
    Le giovani pattinatrici di Fiume Veneto brillano a Massa alle finali PGS: tutti i traguardi raggiunti
    3 giorni fa
    Serie A, Napoli campione. Ultima giornata da brividi: Juventus in Champions, retrocedono Venezia ed Empoli
    4 giorni fa
    Trionfo del Veneto a Bressanone: l’atletica under 18 conquista il Brixia Next Gen
    4 giorni fa
    Udinese, salvezza sì ma quante ombre: serve più ambizione per il futuro
    5 giorni fa
    Latisana, la Timent Run 10k incorona il keniano Kalale, Paveglio vince tra le donne
    5 giorni fa
  • Contatti
  • Area abbonati
Reading: Convegno Valori identitari e imprenditorialità 3 e 4 febbraio a Udine
Condividi
Nordest24 Nordest24
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
  • FVG
  • Veneto
  • Trentino
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Cerca
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Have an existing account? Sign In
Follow US
  • Advertise
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
CronacaCulturaFriuli Venezia GiuliaNotizie

Convegno Valori identitari e imprenditorialità 3 e 4 febbraio a Udine

La redazione
Ultimo aggiornamento 1 Febbraio 2022 08:35
La redazione
3 anni fa
Condividi
Condividi

Udine, 1 febbraio 2022 – Fare il punto sul ruolo dei corregionali all’estero per la valorizzazione della lingua e della cultura friulana e italiana nel mondo. È l’obiettivo del convegno internazionale “Comunità migratorie, lingue, identità. Valori identitari e imprenditorialità: un progetto per i corregionali nel mondo” che si terrà all’Università di Udine giovedì 3 (dalle 15) e venerdì 4 febbraio (dalle 9. 15) nella sala Florio di Palazzo Florio (Udine, vicolo Florio 2). L’appuntamento si svolgerà in modalità mista, in presenza e in remoto.

I lavori si apriranno con i saluti del rettore, Roberto Pinton; dell’assessore alle autonomie locali, sicurezza e politiche dell’immigrazione della Regione Friuli Venezia Giulia, Pierpaolo Roberti; del presidente dell’Ente Friuli nel Mondo Loris Basso, e della direttrice del Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale, Linda Borean.

Seguiranno gli interventi dei relatori: Massimo Vedovelli (già rettore dell’Università per Stranieri di Siena), Barbara Turchetta (Università di Bergamo), Patrizia Cordin (Università di Trento), Carmela Perta (Università di Chieti-Pescara), Ernesto Liesch (Università di Udine), Franco Finco e Luca Melchior (Università di Klagenfurt), Vincenzo Orioles, Francesco Costantini, Francesco Zuin, Diego Sidraschi (Università di Udine).

Ad image

«Dopo la forzata sospensione per l’emergenza sanitaria delle ultime due edizioni del corso di perfezionamento Valori identitari e imprenditorialità rivolto ai discendenti di emigrati friulani in Sud America, organizzato dall’Ateneo in collaborazione con l’Ente Friuli nel Mondo e la Regione Friuli Venezia Giulia – spiega la direttrice del corso, Raffaella Bombi, del Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale –, anche nel 2021 le attività scientifiche e formative sono state rimodulate, in maniera tale che il progetto possa continuare in una diversa configurazione».

Il convegno vuole fare il punto sul ruolo dei corregionali all’estero per la valorizzazione della lingua e cultura friulana e italiana nel mondo. L’obiettivo è mettere a confronto analoghe esperienze di studiosi provenienti dalla Sardegna, dal Trentino, dall’Abruzzo, aree caratterizzate da situazioni di plurilinguismo analoghe a quella del Friuli Venezia Giulia.

«Il corso Valori identitari e imprenditorialità, unico nel suo genere – osserva Bombi –, mantiene saldo il contatto con i corregionali dell’Argentina e del Brasile attraverso un progetto didattico con ricadute nel campo della ricerca sulla valorizzazione e riattivazione delle lingue nelle comunità di corregionali nel mondo».

Inoltre, l’anno scorso è stato organizzato, a integrazione e arricchimento delle attività del 2020, un

progetto ‘ponte’ denominato “Materiali didattici online per il corso di perfezionamento Valori identitari e imprenditorialità”. Si tratta di un lavoro di collegamento tra le prime 10 annualità del corso (dall’anno accademico 2009/10 al 2018/19) e la prossima edizione prevista per giugno-luglio 2022. I risultati verranno presentati nel corso del convegno, giovedì 3 febbraio alle 18.

Il progetto ha visto la produzione e il riversamento sulla piattaforma online di una serie organica di materiali didattici in e-learning audio-video con esercizi online di autovalutazione su argomenti trattati dai docenti del corso. I materiali online verranno resi disponibili in formato aperto a quanti saranno interessati al progetto orientato allo studio e alla valorizzazione della lingua e cultura italiana e friulana. Si potranno trovare sul sito https://valoridentitari.uniud.it/ e sono stati organizzati da Gerardo Fallani, in qualità di instructional designer con competenze in e-learning, e da Marco Rossitti, cui si devono le interviste e i video didattici dei docenti.

Il progetto è diretto da Raffaella Bombi con il supporto didattico-scientifico del gruppo di lavoro formato da Francesco Costantini, Anna Pia De Luca, Simonetta Minguzzi, Tiziana Quadrio, Marco Rossitti e Francesco Zuin.

TAGconvegnoUdine
Precedente articolo È morto Tito Stagno, lo storico telecronista Rai: raccontò agli italiani lo sbarco sulla Luna
Prossimo articolo Ciciliano (Cts): “Dopo 2 anni si può tornare a gestione ordinaria”
Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La cronaca a Nord Est

Tragico incidente sull’A4: un morto e traffico in tilt tra Villesse e Redipuglia
10 ore fa
Furto con aggressione al centro sportivo dell’Union Riese: spintonata segretaria e rubati 2000 euro
11 ore fa
Stefano Pegoraro non si trova da lunedì: diramato l’identikit del 33enne scomparso da Recoaro Terme
11 ore fa
Auto investe bici e non si ferma: grave ciclista 75enne, pirata della strada in fuga su un’Audi
11 ore fa

Seguici sui Social

170kLike
5kFollow
16kFollow
1.3kSubscribe
42kFollow
10kFollow
2kFollow
11kFollow

Potrebbe interessarti anche:

MillionDay e Million Day Extra

Million Day 30 maggio 2025: risultati dell’estrazione serale ore 20:30

8 ore fa
Diretta estrazioni Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi

Estrazione Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi 30 maggio 2025: numeri vincenti

9 ore fa

Buongiorno sabato 31 Maggio 2025: frasi e immagini per augurare Buona Giornata

10 ore fa

Fatale scontro auto-moto a Vittorio Veneto: centauro 25enne perde la vita

11 ore fa
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale. Contatti: redazione@nordest24.it - WhatsApp 327.9439574
© Nordest24 Network. All Rights Reserved.
adbanner
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?