Nordest24Nordest24Nordest24
Notifiche Show More
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
    CulturaShow More
    Laghi nascosti del Nordest: 20 passeggiate da non perdere. La guida che ti farà innamorare
    1 ora fa
    Bici, barche e visite guidate tra natura e cultura: Portogruaro punta al turismo con un nuovo InfoPoint
    5 ore fa
    Gli alunni di Tavagnacco scoprono Sappada tra natura, sport e solidarietà
    20 ore fa
    Questo gesto speciale ha unito Fondazione Friuli e la comunità di Udine
    20 ore fa
    facili passeggiate panoramiche da provare subito in Veneto
    Queste sono 10 facili passeggiate panoramiche da provare subito in Veneto
    21 ore fa
  • Eventi
    EventiShow More
    The Crazy Color Race torna al Lago dei Tre Comuni: come partecipare alla festa più colorata dell’anno
    21 ore fa
    Jesolo ospita “Beach Like a Deejay”, l’evento dell’estate firmato Radio Deejay
    21 ore fa
    Raduno in Vespa “Sulla via del Prosciutto”: appuntamento il 1° giugno a San Daniele
    22 ore fa
    Gestione dello stress e benessere: a Salgareda il primo incontro del percorso salute
    1 giorno fa
    Politica linguistica friulana, a udine incontro pubblico del patto per l’autonomia
    1 giorno fa
  • Sport
    SportShow More
    Le giovani pattinatrici di Fiume Veneto brillano a Massa alle finali PGS: tutti i traguardi raggiunti
    5 ore fa
    Serie A, Napoli campione. Ultima giornata da brividi: Juventus in Champions, retrocedono Venezia ed Empoli
    22 ore fa
    Trionfo del Veneto a Bressanone: l’atletica under 18 conquista il Brixia Next Gen
    2 giorni fa
    Udinese, salvezza sì ma quante ombre: serve più ambizione per il futuro
    2 giorni fa
    Latisana, la Timent Run 10k incorona il keniano Kalale, Paveglio vince tra le donne
    3 giorni fa
  • Contatti
  • Area abbonati
Reading:  “Insieme per la vita”, l’Andos Udine inaugura il nuovo progetto nella sede della Prefettura di Udine
Condividi
Nordest24Nordest24
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
  • FVG
  • Veneto
  • Trentino
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Cerca
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Have an existing account? Sign In
Follow US
  • Advertise
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
CronacaEventiFriuli Venezia GiuliaNotizieUDINE

 “Insieme per la vita”, l’Andos Udine inaugura il nuovo progetto nella sede della Prefettura di Udine

Redazione Web
Ultimo aggiornamento 29 Settembre 2022 11:24
Redazione Web
3 anni fa
Condividi
Condividi

In occasione del mese rosa della prevenzione contro il cancro al seno, l’Associazione Donne Operate al Seno – sezione di Udine ha voluto organizzare l’evento “Insieme per la vita”, finalizzato a sensibilizzazione la cittadinanza sull’importanza dei corretti stili di vita, tra i quali la periodicità di controlli medici finalizzati a ridurre il rischio di neoplasie, e nel contempo promuovere relazioni personali ed emotive sane.

Nell’ambito dell’evento “Insieme per la vita”, domenica 2 ottobre 2022, alle ore 10.00, l’A.N.D.O.S. in collaborazione con l’Unione Nazionale Cavalieri d’Italia del capoluogo friulano, inaugurerà presso la sede della Prefettura-U.T.G. di Udine, in via Pracchiuso n. 16, quattro panchine di colori diversi – rosa, azzurro, giallo, rosso – ognuno con lo scopo di simboleggiare quattro aree tematiche su cui è essenziale coinvolgere e interessare l’opinione pubblica.

La “panchina rosa” è dedicata alla lotta contro il cancro al seno, la “panchina azzurra” consacra la lotta contro il cancro alla prostata, la “panchina gialla” è in onore della famiglia, la “panchina rossa”, invece, vuole ricordare la memoria di Nadia Orlando e tutte le donne vittime di violenza fisica e verbale, oltre che assurgere a simbolo di rifiuto contro ogni tipo di violenza.

Ad image

Ogni panchina sarà dotata di un QR code tramite il quale si potrà avere accesso a tutte le informazioni sull’argomento simboleggiato dalla panchina stessa, non solo in lingua italiana ma anche friulana, grazie alla preziosa collaborazione di Arlef.

Durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento, che sarà moderata dal direttore del Messaggero Veneto Paolo Mosanghini, sono previsti gli interventi della dottoressa Carla Cedolini (per la panchina rosa), del dottor Marco Andrea Signor (per la panchina azzurra), dello psicologo Luca Bennici (per la panchina gialla), della criminologa Angelica Giancola e dei genitori di Nadia, Andrea e Antonella Orlando (per la panchina rossa).

La cerimonia di inaugurazione delle panchine, che sarà preceduta da un momento musicale curato da musicisti del Conservatorio Jacopo Tomadini di Udine e vedrà anche la benedizione delle stesse, si terrà alle ore 11.00 circa nel chiostro della nuova sede della Prefettura e a tale momento tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

TAGinaugurazioneinsieme per la vitaprefetturaUdine
Precedente articolo Rettile di 70 centimetri alla torretta 14 di Jesolo
Prossimo articolo Weekend di corsa a Bibione, in 1500 al via

La cronaca a Nord Est

Attività abusive a Udine, pneumatici smontati senza licenza: maxi sanzioni per due stazioni di servizio
2 ore fa
Scomparso un giovane di 33 anni: ricerche senza sosta, è stata ritrovata la sua auto
3 ore fa
Udine, operaio 41enne trovato ferito a terra: “Rapinato con un coltello e picchiato da 4 stranieri”
3 ore fa
47enne quasi sgozzato con un coccio di bottiglia fuori dalla stazione: aggressore ripreso dalle telecamere
3 ore fa

Seguici sui Social

170kLike
5kFollow
16kFollow
1.3kSubscribe
42kFollow
10kFollow
2kFollow
11kFollow

Potrebbe interessarti anche:

Laghi nascosti del Nordest: 20 passeggiate da non perdere. La guida che ti farà innamorare

1 ora fa
Million Day e Million Day Extra

Estratti i numeri Million Day del 28 maggio 2025, guarda subito la combinazione fortunata

1 ora fa

Il Veneto sorride ancora con il SuperEnalotto: vincita da oltre 32mila, centrato un “5”

3 ore fa

Ex domestica ruba in casa di un anziano, poi lo aggredisce: 90enne finisce in ospedale

3 ore fa
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale. Contatti: redazione@nordest24.it - WhatsApp 327.9439574
© Nordest24 Network. All Rights Reserved.
adbanner
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?