Nordest24 Nordest24 Nordest24
Notifiche Show More
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
    CulturaShow More
    Udine, che successo per il Job Breakfast: oltre mille colloqui e 600 offerte di lavoro tra 39 aziende
    7 ore fa
    Its Arcademy presenta la linea di abbigliamento eco-friendly per Friuli Venezia Giulia
    8 ore fa
    Lignano Sabbiadoro: controlli e sicurezza rafforzati in vista della Pentecoste e del concerto di Cremonini
    8 ore fa
    Fedriga a Trieste: lo sport motore di salute e sviluppo economico per il FVG
    11 ore fa
    Pordenone: controlli straordinari della Polizia su guida in stato di ebbrezza e droghe
    11 ore fa
  • Eventi
    EventiShow More
    San Vito al Tagliamento: domani il concerto interattivo di Dj Tubet e Futura Coop Sociale
    8 ore fa
    Monfalcone, dà il via alla Festa dello Sport: programma completo e premiazione atleti dell’anno
    9 ore fa
    Buttrio, torna dopo dieci anni il Palio delle Botti: gare, tradizione e divertimento per famiglie
    9 ore fa
    Dinner Show al Castello di Spessa: al via la stagione gastronomica del Friuli Venezia Giulia
    9 ore fa
    Corritreviso, la kermesse sportiva festeggia 35 anni di storia: campioni azzurri presenti e già 500 iscritti
    10 ore fa
  • Sport
    SportShow More
    Le giovani pattinatrici di Fiume Veneto brillano a Massa alle finali PGS: tutti i traguardi raggiunti
    3 giorni fa
    Serie A, Napoli campione. Ultima giornata da brividi: Juventus in Champions, retrocedono Venezia ed Empoli
    3 giorni fa
    Trionfo del Veneto a Bressanone: l’atletica under 18 conquista il Brixia Next Gen
    4 giorni fa
    Udinese, salvezza sì ma quante ombre: serve più ambizione per il futuro
    4 giorni fa
    Latisana, la Timent Run 10k incorona il keniano Kalale, Paveglio vince tra le donne
    5 giorni fa
  • Contatti
  • Area abbonati
Reading: A&T, tutte le università del Nordest nel Comitato scientifico della fiera dell’automazione
Condividi
Nordest24 Nordest24
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
  • FVG
  • Veneto
  • Trentino
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Cerca
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Have an existing account? Sign In
Follow US
  • Advertise
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
BELLUNOBOLZANOCronacaEventiFriuli Venezia GiuliaGORIZIANotiziePADOVAPORDENONEROVIGOTrentinoTRENTOTREVISOTRIESTEUDINEVenetoVENEZIAVERONAVICENZA

A&T, tutte le università del Nordest nel Comitato scientifico della fiera dell’automazione

Redazione Web
Ultimo aggiornamento 29 Dicembre 2022 10:54
Redazione Web
2 anni fa
Condividi
Condividi

Sette università di Veneto, Friuli – Venezia Giulia, del Trentino e dell’Alto Adige credono nella fiera A&T, l’unico evento espositivo italiano dedicato alle filiere industriali del Nordest con focus su automazione, affidabilità e fabbriche intelligenti. Gli atenei di Padova, Udine, Verona, Venezia – Ca’ Foscari, Trento, Bolzano e Trieste hanno delegato propri rappresentanti nel Comitato scientifico industriale di A&T, guidato dall’imprenditore Alberto Baban, presidente di VeNetwork e Past President di Piccola Impresa Confindustria. Un segnale di radicamento dell’evento nato e cresciuto a Torino – dove dal 22 al 24 febbraio si terrà la 17esima edizione – e che vedrà il debutto di A&T Nord Est dal 25 al 27 ottobre 2023 alla fiera di Vicenza.

L’Università di Padova ha indicato il professore Fabrizio Dughiero, prorettore con delega all’Innovazione e ai rapporti con le imprese, che parteciperà al tavolo “AI, 5G, Big Data, IoT”, lo stesso a cui prenderà parte il professore Davide Quaglia indicato dall’Università di Verona. Dall’Università di Udine ci sarà il contributo del professor Alessandro Gasparetto, esperto di robotica e inserito nel tavolo “Produzione – Smart manufacturing”, dove ha trovato spazio anche il professor Andrea Albarelli dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, esperto di Computer Vision. Dalla Libera Università di Bolzano è stata indicata la professoressa Angelika Peer, esperta di smart manufacturing, mentre dall’Università di Trento il professor Alberto Molinari entra nel tavolo di lavoro “Additive manufacturing”. A completare il quadro accademico il delegato dell’Università di Trieste, professor Thomas Parisini, ordinario di Automatica presso il dipartimento di Ingegneria e architettura. Del Comitato fa parte, tra gli altri, anche la veneta Silvia Tramontin, Direttore Dipartimento Laboratori di prova di Accredia, l’ente unico nazionale di accreditamento.

«In un momento complicato come si presenta il 2023, pieno di incertezze, l’innovazione è una delle vie risolutive per riuscire ad affrontare un mercato in grande cambiamento – afferma il presidente del Comitato scientifico industriale di A&T, Alberto Baban –. Una delle aree che meglio esprime questa capacità del cambiamento è il Nordest, che ha un bisogno di un momento di discussione e di guida. A&T si candida a farlo con un appuntamento dedicato che ha il suo clou nell’evento fieristico di Vicenza, ma che è accompagnato da un lavoro di elaborazione costante condotto all’interno del Comitato scientifico industriale, luogo di incrocio tra l’esperienza accademica e l’imprenditoria del Nordest, oltre che di confronto con i rappresentanti di atenei e imprese dell’area Nordovest. Partiremo dall’individuazione di linee guida faro per guidare il mercato verso l’integrazione del mondo digitale con quello manifatturiero». 

Ad image

«L’avvio della prima edizione di A&T Nord Est a Vicenza apre l’orizzonte verso quel mondo di piccole e medie imprese estremamente vitale. Questo mondo è la frontiera dell’innovazione dell’Industria 4.0 e il cuore pulsante del nuovo triangolo industriale italiano» afferma Luciano Malgaroli, Ceo A&T.

L’organismo si divide in tavoli di lavoro specializzati e si occupa della definizione delle linee guida delle tematiche proposte in fiera, del coordinamento dei Tavoli di Lavoro Specialistici e dello scouting e del recruiting di progetti, persone, casi applicativi di successo che verranno premiati con il Premio Innovazione 4.0.

Obiettivo del Comitato Scientifico Industriale è portare in fiera contenuti d’interesse per le aziende del loro territorio anche nell’ottica del trasferimento tecnologico e delle relazioni istituzionali. Le filiere direttamente interessate dall’evento sono ‘Automazione e Meccatronica’, ‘Elettrodomestici’, ‘Elettronica e Elettromeccanica’, ‘Farmaceutica e Cosmetico’, ‘Food & Beverage’, ‘Meccanica e subfornitura’, ‘Occhialeria’ e ‘ Sport System’. Le principali tematiche che saranno sviluppate in fiera con eventi, tavole rotonde e workshop toccano Robotica, Computer vision, Additive Manufacturing, Data Analytics, Cyber Security, veicoli mobili e robotica collaborativa, intelligenza artificiale, digitalizzazione, affidabilità e prove di laboratorio.

TAGcomitatoFvgNordestVeneto
Precedente articolo Evento dedicato alla befana a Città Fiera: tanti giocattoli in regalo, al via dal 5 gennaio i saldi invernali
Prossimo articolo Cumbinin: il nuovo spettacolo del Teatro Incerto con Martina Delpiccolo debutterà in gennaio nel Circuito ERT

La cronaca a Nord Est

Tragico incidente sull’A4: un morto e traffico in tilt tra Villesse e Redipuglia
6 ore fa
Furto con aggressione al centro sportivo dell’Union Riese: spintonata segretaria e rubati 2000 euro
6 ore fa
Stefano Pegoraro non si trova da lunedì: diramato l’identikit del 33enne scomparso da Recoaro Terme
6 ore fa
Auto investe bici e non si ferma: grave ciclista 75enne, pirata della strada in fuga su un’Audi
6 ore fa

Seguici sui Social

170kLike
5kFollow
16kFollow
1.3kSubscribe
42kFollow
10kFollow
2kFollow
11kFollow

Potrebbe interessarti anche:

MillionDay e Million Day Extra

Million Day 30 maggio 2025: risultati dell’estrazione serale ore 20:30

4 ore fa
Diretta estrazioni Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi

Estrazione Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi 30 maggio 2025: numeri vincenti

4 ore fa

Buongiorno sabato 31 Maggio 2025: frasi e immagini per augurare Buona Giornata

5 ore fa

Fatale scontro auto-moto a Vittorio Veneto: centauro 25enne perde la vita

7 ore fa
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale. Contatti: redazione@nordest24.it - WhatsApp 327.9439574
© Nordest24 Network. All Rights Reserved.
adbanner
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?