Nordest24Nordest24Nordest24
Notifiche Show More
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
    CulturaShow More
    Udine protagonista a Varese: premiati due autori friulani al “Ceresio in Giallo”
    13 ore fa
    A Latisana un 2 Giugno speciale: consegna della Costituzione ai neo-diciottenni e ai cittadini del ’65
    14 ore fa
    Laghi nascosti del Nordest: 20 passeggiate da non perdere. La guida che ti farà innamorare
    16 ore fa
    Bici, barche e visite guidate tra natura e cultura: Portogruaro punta al turismo con un nuovo InfoPoint
    19 ore fa
    Gli alunni di Tavagnacco scoprono Sappada tra natura, sport e solidarietà
    1 giorno fa
  • Eventi
    EventiShow More
    Sicurezza e innovazione dietro ai grandi concerti: team al femminile e tecnologia avanzata
    11 ore fa
    Commemorazione in Val di Ledro, 300 finanzieri ricordati a 109 anni dal sacrificio
    12 ore fa
    The Crazy Color Race torna al Lago dei Tre Comuni: come partecipare alla festa più colorata dell’anno
    1 giorno fa
    Jesolo ospita “Beach Like a Deejay”, l’evento dell’estate firmato Radio Deejay
    1 giorno fa
    Raduno in Vespa “Sulla via del Prosciutto”: appuntamento il 1° giugno a San Daniele
    2 giorni fa
  • Sport
    SportShow More
    Le giovani pattinatrici di Fiume Veneto brillano a Massa alle finali PGS: tutti i traguardi raggiunti
    20 ore fa
    Serie A, Napoli campione. Ultima giornata da brividi: Juventus in Champions, retrocedono Venezia ed Empoli
    2 giorni fa
    Trionfo del Veneto a Bressanone: l’atletica under 18 conquista il Brixia Next Gen
    2 giorni fa
    Udinese, salvezza sì ma quante ombre: serve più ambizione per il futuro
    3 giorni fa
    Latisana, la Timent Run 10k incorona il keniano Kalale, Paveglio vince tra le donne
    3 giorni fa
  • Contatti
  • Area abbonati
Reading: Esce “Il dono di Estia”, il nuovo romanzo del bellunese Francesco Dal Santo
Condividi
Nordest24Nordest24
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
  • FVG
  • Veneto
  • Trentino
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Cerca
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Have an existing account? Sign In
Follow US
  • Advertise
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
BELLUNOCronacaCulturaNotizieVeneto

Esce “Il dono di Estia”, il nuovo romanzo del bellunese Francesco Dal Santo

Redazione Web
Ultimo aggiornamento 23 Maggio 2023 12:27
Redazione Web
2 anni fa
Condividi
Condividi

Belluno, 23 maggio 2023_A distanza di appena due anni esce “Il dono di Estia”, il secondo romanzo di Francesco Dal Santo che sarà presentato in anteprima nazionale a Belluno il 9 giugno alla libreria “Le due zitelle” di Piazza Piloni, con la partecipazione di Tatiana D’Agostino che presenterà l’evento.

L’autore, nato a Venezia, ma bellunese di adozione, dopo “L’ora giusta”, romanzo d’esordio uscito nel 2021, si confronta nuovamente con la scrittura e dà alle stampe, sempre per Ali&no editrice, una storia originale che è nata, come spesso accade, da un fatto reale e successivamente ha preso la via della fantasia che governa la narrazione.

«Estia incarna il nome di una divinità del fuoco e ha in sé qualcosa di misterioso e affascinante. In realtà è una donna che vive nel presente con tutte le sue contraddizioni, un’artista di fama mondiale che porta su di sé il peso della sofferenza e dell’abbandono, ma soprattutto quello di non essere compresa fino in fondo. “Il dono di Estia” è un inno alla gioia di vivere, all’autenticità dei sentimenti e, allo stesso tempo, una denuncia aperta alla società dell’apparire che schiaccia la bellezza più autentica, quella che appare solo a uno sguardo attento, come il volto che si intravede dietro alle fiamme della copertina. In altre parole, bisogna andare oltre per dare un senso ai fatti e cogliere quell’essenza che spesso è invisibile agli occhi».

Ad image

Con queste parole Francesco Dal Santo introduce il suo lavoro e ci dà anche qualche chiave di lettura del romanzo che presenta una trama originale e ben strutturata, dove il tema fantastico s’intreccia con le vicende dei personaggi, gli concede vitalità e allo stesso tempo induce a una profonda riflessione sul senso dell’arte e della vita.

Tutto inizia un giorno di ottobre quando Federico, giovane blogger di provincia, viene contattato per un’intervista esclusiva a un’artista contemporanea molto nota nel jet set internazionale. Si reca all’appuntamento titubante e pieno di dubbi, ma non appena conosce Estia e il suo mondo si sente completamente a suo agio, tanto da trascorrere con lei molte ore. Nasce una storia d’amore, ma il loro sogno s’interrompe bruscamente quando Estia è vittima di un incidente che la lascia priva di conoscenza per molti mesi. Federico, travolto dal dolore e dai sensi di colpa, non si dà pace e comincia, senza una ragione precisa, a scavare nel passato della ragazza. Ciò che scopre Federico è sconvolgente: fin da bambina la sua esistenza è stata costellata di fenomeni inspiegabili a cui nessuno è mai riuscito a dare un senso. Creduta pazza e abbandonata dai genitori in tenera età, l’unica a prendersi cura di lei è stata un’anziana suora dell’orfanotrofio, Amanda, custode e memoria vivente di quanto accaduto.

“Il dono di Estia” può essere ordinato in libreria, sul sito dell’editore o su Amazon:

https://www.alienoeditrice.net/index.php?route=product/product&product_id=433

Francesco Dal Santo (Venezia, 1977), figlio della cultura pop anni Ottanta, è grafico pubblicitario e creativo, sempre in cerca di nuovi stimoli e mezzi espressivi. Bassista in svariate formazioni punk fino agli anni Novanta, ha collaborato con fanzine e webzine musicali creando blog tematici dove pubblica recensioni cinematografiche, televisive, librarie e di videogiochi. Con ali&no editrice ha pubblicato il suo romanzo d’esordio, L’ora giusta (2021).

TAGBellunoromanzouscita
Precedente articolo Altra pioggia di medaglie d’oro per il Canoa Club San Donà
Prossimo articolo PerForma, l’arte performativa arriva nei paesaggi del vino

La cronaca a Nord Est

Trovato con 8 kg di marijuana nel camper, evaso dai domiciliari: 4 anni e 8 mesi per il rallysta
10 ore fa
Cliente azzannato da un pitbull in un bar, ferito alla coscia: è intervenuta la Polizia
11 ore fa
Travolto da un furgone un addetto alla manutenzione del verde, è grave: elitrasportato in ospedale
11 ore fa
Rapinò un negozio e derubò la sorella per procurarsi la droga: rimpatriato un 37enne marocchino
12 ore fa

Seguici sui Social

170kLike
5kFollow
16kFollow
1.3kSubscribe
42kFollow
10kFollow
2kFollow
11kFollow

Potrebbe interessarti anche:

Million Day e MillionDay Extra

Million Day e Million Day Extra, le estrazioni di oggi mercoledì 28 maggio ore 20:30

8 ore fa

Sicurezza e innovazione dietro ai grandi concerti: team al femminile e tecnologia avanzata

11 ore fa

Aggressione in carcere, tre agenti feriti da una detenuta: prognosi di 20 giorni per uno di loro

12 ore fa

Commemorazione in Val di Ledro, 300 finanzieri ricordati a 109 anni dal sacrificio

12 ore fa
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale. Contatti: redazione@nordest24.it - WhatsApp 327.9439574
© Nordest24 Network. All Rights Reserved.
adbanner
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?