CANAL SAN BOVO (TN) – Nella notte tra domenica 3 e lunedì 4 marzo, un giovane escursionista di 23 anni, residente a Carpi, ha accusato un malore a Malga Fossernica di Dentro, nel comune di Canal San Bovo. Il ragazzo si trovava in gita con un gruppo di amici provenienti da Reggio Emilia, con l’intenzione di pernottare alla malga prima di scendere il mattino successivo. Tuttavia, poco dopo la mezzanotte, il giovane ha iniziato a sentirsi male, facendo scattare immediatamente l’allerta tra il gruppo.

Intervento del Soccorso Alpino e trasporto al rifugio
Dopo la chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112, sono intervenuti tre operatori del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino della Stazione di Caoria, che hanno raggiunto la malga a bordo di quad e taboga. Dopo un’accurata valutazione delle sue condizioni, si è deciso di trasportare il giovane al rifugio Refavaie, sempre con il quad, per garantire una rapida evacuazione.

Assistenza sanitaria e trasporto in ospedale
Una volta giunto al rifugio, il giovane è stato preso in carico dall’autoambulanza per essere trasportato in ospedale per ulteriori accertamenti. L’intervento si è concluso poco dopo le 3.30, con il giovane che, grazie al tempestivo soccorso, è stato assistito e trasportato senza ulteriori complicazioni.