CORTINA D’AMPEZZO (BELLUNO) – Momenti di tensione nel Gruppo del Cristallo, dove una scialpinista è rimasta ferita a seguito di una caduta.
L’episodio è avvenuto sotto Forcella Granda intorno alle 13:30 e ha richiesto l’intervento immediato dei soccorsi.
Intervento rapido dell’elisoccorso
La richiesta di aiuto è stata attivata dalla Centrale del 118 di Bolzano, che ha allertato il Suem di Pieve di Cadore. Dopo aver localizzato la posizione della sciatrice, un’elicottero di soccorso è decollato in direzione dell’area dell’incidente.
L’infortunata, una donna di 61 anni originaria di Perca (BZ), stava affrontando la discesa assieme al marito quando è avvenuta la caduta. L’elisoccorso, una volta giunto sul posto, ha sbarcato medico e tecnico in hovering direttamente in forcella, per poi farli scendere lungo il versante nord, a 2.850 metri di quota.
Intervento in elisoccorso e trasferimento in ospedale
Sul luogo dell’incidente era già presente una guida alpina, che ha prestato assistenza alla coppia in attesa dei soccorsi. La scialpinista, secondo le prime valutazioni mediche, ha riportato una frattura alla gamba e diverse contusioni. Per il recupero, i tecnici hanno utilizzato un verricello di 10 metri, permettendo così di issare la donna a bordo in sicurezza.
Dopo le prime cure, la ferita è stata trasportata all’ospedale di Agordo, dove ha ricevuto ulteriori accertamenti e cure mediche. Il marito, invece, ha potuto rientrare autonomamente a valle senza necessità di assistenza.