L’assessore alle Autonomie locali riceve la delegazione dell’associazione Triestini e Goriziani a Roma
L’attività dell’associazione Giuliani nel mondo dimostra il legame profondo e autentico tra i corregionali e il Friuli Venezia Giulia, anche al di fuori dei confini regionali. Le comunità residenti all’estero mantengono vive le tradizioni e i valori della terra d’origine, contribuendo a diffonderne la cultura e l’identità nei luoghi in cui risiedono. Questo rafforza il ruolo della Regione nel contesto nazionale e internazionale.
È quanto emerso durante l’incontro dell’assessore regionale alle Autonomie locali con delega ai Corregionali all’estero, che ha accolto oggi pomeriggio presso il palazzo della Regione a Trieste il presidente dell’associazione Giuliani nel mondo insieme a una delegazione del circolo romano dell’associazione Triestini e Goriziani in Roma “Generale Licio Giorgeri”.
L’assessore ha ringraziato l’associazione per il costante impegno nel promuovere l’integrazione tra la comunità locale e quella dei corregionali sparsi per il mondo. Numerose iniziative sono in programma per il 2025, anno in cui si festeggeranno i 55 anni di fondazione dell’associazione.
Dopo aver citato le recenti iniziative della Regione per favorire il ritorno dei giovani talenti nel Friuli Venezia Giulia, l’assessore ha sottolineato l’importanza del ruolo delle associazioni dei corregionali nel promuovere le opportunità offerte dalla regione.
ARC/PAU/ma