COSTA DI ROVIGO (ROVIGO) – Grave incidente stradale nel primo pomeriggio di oggi, 30 aprile, sull’autostrada A13, all’altezza di Costa di Rovigo, dove si è verificato uno scontro drammatico tra due mezzi pesanti.
Il bilancio del sinistro è la morte di un uomo e il traffico in tilt.
L’impatto tra un furgone e un’autocisterna
Intorno alle 14:30, i vigili del fuoco sono intervenuti con urgenza sul tratto autostradale al chilometro 66.200, in direzione nord, a seguito di un violento impatto tra un furgone per il trasporto carni e un’autocisterna carica di liquidi alimentari. Le squadre di soccorso, partite dalla centrale dei vigili del fuoco di Rovigo, sono arrivate rapidamente con un’autopompa e un’autogrù per affrontare la complessa operazione di messa in sicurezza dei veicoli coinvolti.
Estratto dalle lamiere ma senza vita
L’intervento si è concentrato in particolare sull’estrazione dell’autista del furgone, rimasto incastrato tra le lamiere e schiacciato sotto l’autocisterna. Nonostante il tempestivo arrivo dei sanitari del Suem 118, per l’uomo non c’è stato nulla da fare: il medico non ha potuto far altro che constatarne il decesso sul posto.
L’altro conducente ferito e trasportato in ospedale
L’altro conducente, invece, è stato assistito dai soccorritori e successivamente trasferito in ospedale per ulteriori accertamenti. Le sue condizioni, al momento, non sembrano destare particolare preoccupazione.
Chiusura della A13 per ore
A seguito dell’incidente, la polizia stradale è intervenuta per svolgere i rilievi e stabilire le dinamiche del sinistro. Il personale dell’autostrada è stato impegnato nella gestione del traffico, particolarmente complicata in una zona già di per sé molto frequentata. La circolazione è stata interrotta in entrambi i sensi tra gli svincoli di Villamarzana e Boara Pisani, causando lunghe code e disagi agli automobilisti.
I mezzi coinvolti sono stati rimossi grazie all’intervento congiunto dei soccorritori e degli operatori autostradali. La riapertura completa della carreggiata è prevista nelle prossime ore, ma si raccomanda massima prudenza nella zona e l’uso di percorsi alternativi.
Cause ancora in fase di accertamento
Le indagini sono in corso e non si esclude alcuna ipotesi: si stanno valutando eventuali distrazioni, guasti meccanici o condizioni di scarsa visibilità. Saranno le verifiche della polizia stradale a fare chiarezza sull’accaduto. Testimoni avrebbero riferito di un improvviso rallentamento in corsia, ma al momento non ci sono conferme ufficiali.