Addio a Paolo Benvegnù, il cantautore ci lascia a 59 anni
Paolo Benvegnù: l'addio a un cantautore italiano amato Il mondo della musica piange la scomparsa di Paolo Benvegnù, avvenuta in modo improvviso oggi all'età di 59 anni. La triste notizia è stata co...
Paolo Benvegnù: l'addio a un cantautore italiano amato
Il mondo della musica piange la scomparsa di Paolo Benvegnù, avvenuta in modo improvviso oggi all'età di 59 anni. La triste notizia è stata comunicata dalla famiglia, dagli amici e dai collaboratori dell'artista, che lo ricordano come un compagno, padre, cantautore e musicista amato da tutti coloro che hanno avuto la fortuna di incrociare il suo cammino.
Ultima apparizione televisiva e omaggi alla carriera
Appena ieri sera, 30 dicembre, Paolo Benvegnù era ospite nel programma 'Via dei Matti n.0' su Rai3 insieme a Stefano Bollani e Valentina Cenni: la sua ultima storia su Instagram, pubblicata 23 ore fa, era dedicata proprio a questa partecipazione.
La famiglia, gli amici e i collaboratori continuano a ricordare l'artista: "Paolo era un uomo che sapeva donare bellezza e poesia in ogni cosa che faceva, come dimostra la sua lunga carriera e i brani che ha regalato al pubblico negli anni. Nel 2024 ha vinto la Targa Tenco con 'È inutile parlare d’amore' come 'Migliore Album in assoluto', e di recente aveva pubblicato 'Piccoli fragilissimi film - Reloaded', una rivisitazione del suo primo album da solista uscito nel 2004 e che quest'anno ha compiuto 20 anni".
Nato a Milano il 14 febbraio 1965, la carriera di Benvegnù è stata caratterizzata da una grande varietà di esperienze, spaziando dal rock alternativo al teatro e includendo collaborazioni di prestigio.
Dopo lo scioglimento degli Scisma nel 2000, Benvegnù ha intrapreso un percorso che lo ha visto dedicarsi al teatro come attore e musicista, collaborando con la Compagnia Mannini-Dall’Orto di Firenze in 'Pinocchio' e partecipando al 'Presepe Vivente Cantante' con Stefano Bollani e David Riondino. Ha anche iniziato a produrre per artisti italiani ed europei, scrivendo e componendo per nomi importanti della musica italiana come Mina, Irene Grandi e Marina Rei, oltre a continuare ad esibirsi dal vivo con artisti di calibro come Marco Parente, Tuxedomoon e Otto’P’Notri.
Il suo esordio da solista è avvenuto nel 2004 con l'album 'Piccoli Fragilissimi Film', seguito da una serie di pubblicazioni che gli hanno valso cinque candidature alla Targa Tenco. Nel corso degli anni ha continuato a produrre musica, pubblicando diversi album e EP che hanno ricevuto apprezzamenti dalla critica e dal pubblico.
Nel 2024 ha ottenuto grandi riconoscimenti con l'album 'È inutile parlare d'amore' e si è classificato secondo nella categoria Miglior Canzone con 'L'Oceano'. A ottobre dello stesso anno ha festeggiato i vent'anni dal suo esordio solista con 'Piccoli Fragilissimi Film - Reloaded', coinvolgendo numerosi artisti in una versione speciale dell'album.