"Neve fino a mezzo metro, vento forte e mareggiate": scatta l'allerta meteo in FVG

Allerta gialla in FVG per neve fino a 50 cm, piogge intense, vento forte, mareggiate e rischio valanghe.

18 febbraio 2026 14:59
"Neve fino a mezzo metro, vento forte e mareggiate": scatta l'allerta meteo in FVG -
Condividi

FRIULI VENEZIA GIULIA – È stata diramata l’Allerta regionale n. 8/2026 per condizioni meteorologiche avverse su tutto il territorio. L’avviso, emesso dal Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile FVG il 18 febbraio alle 13.45, prevede uno stato di allerta gialla dalle ore 22.00 del 18 febbraio fino alle ore 12.00 del 20 febbraio.

Precipitazioni intense e neve fino a 50 centimetri

Per giovedì 19 febbraio è atteso l’arrivo di un fronte atlantico con correnti umide da sud e Scirocco al suolo. Sono previste piogge intense sulla zona montana e pedemontana, abbondanti su pianura e costa.

La quota neve si attesterà tra gli 800 e i 1000 metri sulla fascia prealpina più esposta, ma potrà scendere fino a 400 metri nelle valli interne. Gli accumuli potranno raggiungere i 50 centimetri a quota 1000 metri.

Vento forte, mareggiate e acqua alta

Sulla costa è previsto Scirocco sostenuto, con possibili mareggiate tra Lignano e Grado e fenomeni di acqua alta in corrispondenza dei picchi di marea previsti alle 23.00 del 18 febbraio e alle 11.00 e 23.00 del 19 febbraio.

In quota sono attesi venti forti da sud, con condizioni che potranno aggravare la situazione nivologica.

Rischio idrogeologico e valanghe

L’allerta gialla riguarda le zone FVG-A, FVG-B, FVG-C e FVG-D, con criticità idrogeologica ordinaria in alcune aree e criticità idraulica ordinaria nelle zone costiere e di pianura.

Segnalato pericolo valanghe marcato (grado 3) su tutta la zona montana e forte (grado 4) oltre i 1400 metri, con possibili ripercussioni sulla viabilità sopra i 1000 metri nei punti più esposti.

Fase operativa di attenzione

La Protezione Civile regionale ha attivato la fase operativa di attenzione, raccomandando la massima vigilanza e l’eventuale attivazione dei Piani Neve e delle Commissioni locali valanghe.

Le autorità seguiranno l’evoluzione dell’evento con la possibilità di aggiornare l’allerta in base alle variazioni delle previsioni meteo.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail