“Aperitivo con Gaia”, venerdì 13 ottobre ore 18:30 – Aperitivo scientifico con Antonella Vallenari, co-responsabile del consorzio Gaia, Michele Trabucchi, leader di uno dei gruppi di ricerca di Gaia, e Paola Sartoretti, ricercatrice in carica di uno dei più rilevanti gruppi del consorzio Gaia, per scoprire le caratteristiche, i retroscena e il grande impegno dell’Italia, e dell’astronomia padovana, nella realizzazione della più dettagliata mappa della nostra galassia!
A poco più di un anno dalla pubblicazione del suo ultimo catalogo contenente due miliardi di stelle, il satellite europeo Gaia torna a far parlare di sé con la pubblicazione di nuovi ed esaltanti risultati che vanno dalle misure di più di mezzo milione di nuove stelle nascoste nell’ammasso stellare di Omega Centauri alla determinazione della posizione di oltre 150.000 nuovi asteroidi all’interno del Sistema solare. Risultati che vedono in prima linea l’INAF – Osservatorio Astronomico di Padova e il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Padova. Per celebrare questo nuovo importante risultato venerdì 13 ottobre, alle ore 18:30, la Specola di Padova aprirà le sue porte per un evento speciale dal titolo “aperitivo con Gaia” volto a svelare i dettagli nascosti dietro questi nuovissimi e preziosissimi dati.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni