Nel 2024 nella lista delle auto sportive rientrano anche quelle più ecologiche (oltre che i veicoli tradizionali con motore endotermico). Il nostro elenco è caratterizzato da mezzi a quattro ruote che sconfinano nella loro bellezza estetica e chiaramente in performance.
Gli automobilisti italiani desiderano poter guidare veicoli sportivi degni di esser chiamati tali. Di seguito vediamo quali sono le soluzioni maggiormente apprezzate e perché varrebbe la pena acquistarle.
Quali auto sportive scegliere nel 2024?
Abbiamo selezionato i 5 migliori modelli d’auto sportive distinte non solo per le loro caratteristiche meccaniche (e performance tecniche) ma soprattutto per il design accattivante ed elegante tanto da definirlo “senza tempo”.
Abarth 695
Iniziamo subito con il modello Abarth 695 che si presenta con un aspetto ancora più sportivo grazie all’allungamento di circa dieci centimetri del paraurti sia anteriore che posteriore rispetto ai modelli precedenti. Questo modello è dotato di cambio sia automatico che manuale, cerchi in lega da 17’’ e un motore 1.4 T-jet da 180 CV (132 kW).
Tra le caratteristiche distintive spiccano i freni del rinomato brand Brembo e lo scarico Record Monza, che garantisce il rombo strillante e grintoso tipico dei modelli Abarth.
BMW M2
La BMW M2 è uno degli ultimi modelli sportivi presentati dalla casa automobilistica tedesca, dotata di un motore incredibilmente potente: un propulsore M TwinPower a 6 cilindri in linea da 460 CV (338 kW) e una coppia di 550 Nm.
Il DNA estetico della M2 riflette la tradizione Motorsport, con un motore capace di raggiungere i cento chilometri orari da fermo in soli 4,1 secondi. La velocità massima dichiarata dalla casa automobilistica è di 250 km/h.
Hyundai i20 N
La Hyundai i20 N trae ispirazione dall’esperienza del modello rally i20 Coupé WRC, riprendendone molti dettagli, tra cui la composizione identica del radiatore e le minigonne rosse che accentuano l’estremità inferiore della carrozzeria.
La casa coreana ha equipaggiato questo modello con un motore turbo 1.6 T-GDi, abbinato a un cambio manuale a sei marce e a un differenziale a controllo meccanico sull’asse anteriore, capace di sprigionare 204 CV di potenza e 275 Nm di coppia. L’accelerazione da 0 a 100 km/h è impressionante, avvenendo in soli 6,2 secondi.
Skoda Fabia 1.5 TSI Monte Carlo
La Škoda Fabia 1.5 TSI Monte Carlo mette in risalto tutta la sua eleganza e potenza su strada. Il tetto nero a contrasto con il resto della carrozzeria e le minigonne nere accentuano i suoi 150 CV di potenza, permettendole di accelerare da zero a cento chilometri orari in 8 secondi e di raggiungere una velocità massima di 225 km/h.
Questo modello rientra nel segmento B del costruttore ceco e richiama i precedenti successi nel celebre rally del Principato. Il prezzo di partenza per questo gioiello è di 26.608€.
Volkswagen Polo GTI
Un’altra sportiva che si distingue nel mercato automobilistico è la Volkswagen Polo GTI. Questa vettura compatta e sportiva presenta un assetto ribassato di 15 mm. Ciò che la rende unica è l’allestimento esterno e interno, caratterizzato dalla griglia del radiatore a nido d’ape, dalle pinze dei freni rosse, dai cerchi in lega da 18” e dai terminali di scarico cromati.
La motorizzazione è a benzina, con un 2.0 litri TSI da 4 cilindri che eroga 207 CV (152 kW) e 320 Nm di coppia massima. Il cambio DSG a sette rapporti consente alla Polo GTI di raggiungere una velocità massima di 240 km/h.
Come risparmiare soldi pur avendo un’auto sportiva
Mantenere un’auto sportiva comporta dei sacrifici economici non indifferenti. Chi acquista una supercar deve considerare di dover mettere mano e spendere molti soldi per eventuali imprevisti, controlli ordinari o per il pagamento del superbollo.
I modelli sopra esposti non sono paragonabili ai costi richiesti dai marchi di lusso come Rolls Royce, Ferrari, Lamborghini, McLaren, Aston Martin e simili, ma non per questo sono accessibili a qualsiasi tasca.
Tuttavia per far fronte a questi costi ma pur guidando un’auto sportiva la miglior soluzione resta il noleggio a lungo termine. Grazie al pagamento di una rata mensile (canone all-inclusive) fissa e costante è possibile godere di servizi che altrimenti costerebbero una fortuna.
Il canone mensile include tutto: dalla manutenzione ordinaria e straordinaria al pagamento della polizza RCA, dal soccorso stradale all’IPT, dal veicolo sostitutivo alla sostituzione degli pneumatici. Inoltre, i veicoli possono essere soggetti a controlli gratuiti da parte della casa costruttrice, garantendo un risparmio significativo nella gestione dell’auto rispetto alla proprietà.
Questo comporta anche il vantaggio di evitare la svalutazione del veicolo nel medio e lungo periodo.
Sei vuoi noleggiare i migliori modelli di auto elettriche disponibili sul mercato puoi utilizzare il portale Finrent.it dove troverai moltissime promozioni vantaggiose.
Suggeriamo di leggere sempre le clausole contrattuali e le offerte messe a disposizioni così da avere un’idea chiara del funzionamento e del costo complessivo poter guidare un’auto sportiva noleggiata.