Due giovani bloccati nella neve a Claut: salvati con l'elicottero

Due ragazzi bloccati nella neve a Claut, attivato l’elisoccorso notturno a 1300 metri in zona Gialinut.

17 febbraio 2026 21:19
Due giovani bloccati nella neve a Claut: salvati con l'elicottero  -
Condividi

AGGIORNAMENTO ORE 22:50 - Claut. In salvo i due dispersi che avevano chiesto aiuto nel territorio montuoso del comune di Claut. Sono stati tratti in salvo con l'elicottero dell'elisoccorso in assetto notturno e portati al campo base indenni.

AGGIORNAMENTI PRECEDENTI

CLAUT – Attimi di apprensione nel tardo pomeriggio di oggi quando la stazione Valcellina del Soccorso Alpino è stata allertata per due giovani rimasti bloccati su un pendio innevato a circa 1300 metri di quota, nella zona conosciuta come Gialinut. L’attivazione è scattata attorno alle 19, su richiesta della Sores, dopo la segnalazione giunta direttamente dai ragazzi. I due escursionisti hanno riferito di non avere traumi né problemi sanitari, ma di trovarsi in difficoltà a causa del freddo intenso percepito e dell’oscurità ormai imminente.

Secondo le prime informazioni disponibili, i giovani si trovano in un’area montana che dista circa due o tre ore di cammino dal punto di accesso più vicino. Una distanza che, con il calare del sole e la presenza di neve sul terreno, rende l’avvicinamento particolarmente impegnativo.

Le condizioni ambientali – tra temperature rigide, fondo innevato e visibilità ridotta – hanno richiesto un’attenta valutazione da parte dei tecnici del Soccorso Alpino. Pur non essendoci un’emergenza sanitaria, la permanenza prolungata al freddo in quota rappresenta un rischio concreto.

Nel corso del coordinamento tra le squadre di terra e la centrale operativa, sono state prese in esame più soluzioni per raggiungere rapidamente i due giovani. La distanza e la complessità del percorso hanno spinto i soccorritori a optare per una strategia più rapida e sicura.

È stata quindi decisa l’attivazione dell’elisoccorso in fase notturna, una scelta che consente di ridurre i tempi di intervento e limitare l’esposizione dei ragazzi alle basse temperature. L’operazione richiede particolare attenzione, considerando il contesto montano e le manovre in condizioni di scarsa luce.

L’area di Gialinut, situata sopra l’abitato di Claut, è caratterizzata da pendii e tratti boschivi, che in inverno possono diventare insidiosi, soprattutto quando il manto nevoso copre sentieri e punti di riferimento.

In situazioni simili, il fattore tempo è determinante: anche in assenza di infortuni, il raffreddamento corporeo può diventare un problema serio. Per questo motivo, la rapidità dell’intervento rappresenta un elemento chiave per garantire il rientro in sicurezza.

Al momento non sono disponibili ulteriori dettagli sull’esito dell’operazione. Seguiranno aggiornamenti non appena saranno comunicati dalle autorità competenti.

la mappa
la mappa

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail