Ministri Volontari in prima linea per l’ambiente: raccolti decine di sacchi di rifiuti
Domenica ecologica a Vicenza, volontari in azione in via del Carso: raccolti decine di sacchi di rifiuti abbandonati.
VICENZA – I Ministri Volontari hanno partecipato attivamente all’ultima domenica ecologica del 2025, contribuendo a una significativa azione di pulizia ambientale che ha interessato i fossetti di via del Carso, dove sono stati raccolti decine di sacchi di rifiuti abbandonati.
L’iniziativa rientra nel calendario delle domeniche ecologiche organizzate dal Comune di Vicenza, in attuazione di una delibera regionale che impone ai Comuni con oltre 30.000 abitanti di promuovere una domenica ecologica al mese nel periodo compreso tra il 1 ottobre e il 30 aprile. Gli appuntamenti si tengono tradizionalmente ogni ultima domenica del mese, con un’unica eccezione già fissata per marzo 2026, quando la giornata sarà abbinata alla manifestazione podistica StraVicenza.
In occasione dell’ultimo appuntamento del 2025, i Ministri Volontari di Scientology di Vicenza si sono uniti al gruppo Plastic Free, che ha promosso una pulizia ambientale mirata lungo via del Carso. Il ritrovo dei partecipanti è avvenuto presso il supermercato Prix, da dove i volontari si sono poi distribuiti lungo il tratto interessato.
L’azione ha permesso di rimuovere una quantità considerevole di rifiuti: plastica, cartacce, lattine, bottiglie di vetro, bombolette, taniche e numerosi altri materiali abbandonati nel tempo, restituendo decoro a un’area verde particolarmente esposta al fenomeno del littering.
I risultati delle numerose azioni anti litter svolte nel corso del 2025 dalle diverse realtà sensibili alle tematiche ambientali evidenziano, purtroppo, come la dispersione dei rifiuti nei luoghi pubblici continui a essere un problema diffuso e tutt’altro che risolto. I dati raccolti durante gli interventi a campione mostrano una situazione che non accenna ad attenuarsi, rendendo indispensabile il coinvolgimento diretto dei cittadini.
Contrastare il littering significa prima di tutto adottare comportamenti responsabili: utilizzare correttamente gli appositi contenitori per i rifiuti, rispettare gli spazi comuni e partecipare alle iniziative di volontariato ambientale. In questa direzione si inseriscono anche le giornate di CleanUp 2026, organizzate dai Ministri Volontari di Scientology, con l’obiettivo di promuovere una cultura del rispetto reciproco e dell’ambiente.
Il prossimo intervento è già in programma per domenica 25 gennaio 2026, un nuovo appuntamento aperto a tutti coloro che desiderano dare un contributo concreto alla pulizia della città.
A conclusione dell’iniziativa, Loris Zoppelletto, promotore dell’attività, ha voluto ringraziare tutti i volontari che si sono impegnati nella pulizia di Vicenza, richiamando anche un messaggio contenuto nella guida al buon senso La Via della Felicità di L. Ron Hubbard:
«Ci sono molte cose che le persone possono fare per aiutare a prendersi cura del pianeta. Si inizia con l’impegno personale. Si prosegue suggerendo agli altri di fare altrettanto. L’Uomo ha raggiunto la capacità potenziale di distruggere il pianeta. Ora deve essere portato al punto di essere in grado di salvarlo e di agire per farlo. Dopotutto è il posto in cui viviamo.»
Chi desidera partecipare alle future attività o ricevere maggiori informazioni può contattare i Ministri Volontari scrivendo all’indirizzo [email protected] o consultando il sito ufficiale www.ministrovolontario.org.