La serata de Le Grandi Verticali delle Città del Vino a Prepotto ha registrato il tutto esaurito, con un incontro speciale che ha visto protagonisti due dei rossi più versatili d’Italia: il Schioppettino di Prepotto e lo Schiava Alto Adige. Definita da Matteo Bellotto, guida del progetto, come “un incontro di pepe e spezie”, la degustazione ha offerto ai partecipanti un affascinante confronto tra questi due autoctoni italiani, con la partecipazione dei rispettivi vignaioli che hanno raccontato la storia dei loro vini. L’evento ha suscitato grande interesse, tanto che molti sono rimasti in lista di attesa.
Il prossimo incontro: Friulano e Vermentino di Gallura
Non c’è tempo da perdere, perché il progetto continua con la prossima tappa che vedrà il confronto tra Friulano e Vermentino di Gallura. L’incontro, intitolato “Sardegna e Friuli, dove i vini parlano la lingua della terra”, si terrà giovedì 24 aprile 2025 alle 19.30 presso l’Enoteca di Cormòns. A guidare la serata sarà Giovanni Antonio Sechi, Coordinatore regionale Sardegna e Vicepresidente nazionale di Città del Vino. Le iscrizioni sono già aperte e possono essere effettuate contattando prolocoaurisina@libero.it o al 348 5166126. Il costo per partecipante è di 35 euro. Un’altra occasione unica per scoprire e apprezzare i vini che raccontano il legame profondo con il territorio.
Un evento all’insegna della tradizione e del networking
La serata di Prepotto, che si è svolta nella sala consiliare del Municipio, ha visto come ospite speciale André Senoner, Brand ambassador di Alto Adige wines. Durante l’evento, il Sindaco di Prepotto, Mariaclara Forti, ha sottolineato con orgoglio come lo Schioppettino rappresenti un vero vanto per la comunità e ha ribadito l’impegno dell’amministrazione nella promozione delle specialità locali. Anche il consigliere regionale Elia Miani ha portato i saluti della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, evidenziando l’importanza di eventi come questo per la valorizzazione dei prodotti tipici. Il Vicesindaco di Buttrio, Tiziano Venturini, coordinatore regionale e vicepresidente nazionale delle Città del Vino, ha poi ricordato come il progetto miri a rafforzare i legami tra le Città del Vino di diverse regioni e promuovere gli scambi culturali. Durante la serata, è intervenuto anche Carlo Rossi, presidente nazionale degli Ambasciatori delle Città del Vino, che ha ribadito l’importanza di questi eventi per l’intero movimento.
I protagonisti della degustazione
I partecipanti hanno avuto l’opportunità di degustare i vini delle seguenti cantine:
- Schioppettino di Prepotto: Ca Lovisotto, Ronchi di Cialla, Grillo Iole, Antico Broilo, Ronco dei Pini.
- Schiava Alto Adige: Kurtatsch, Pfannenstielhof Annver, Girlan, Conte Kuenburg Castel Salleg.
Gli assaggi di formaggio Montasio hanno accompagnato le degustazioni, creando un connubio perfetto con i vini e offrendo ai partecipanti un’esperienza sensoriale unica.
Il programma 2025: “Gemellaggi-Insieme siamo unici”
Il programma 2025 de Le Grandi Verticali delle Città del Vino del Coordinamento delle Città del Vino del Friuli Venezia Giulia prenderà il titolo di “Gemellaggi-Insieme siamo unici”. Il progetto gode del sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Io sono FVG e di Banca 360 FVG, oltre al patrocinio di Unpli FVG, Unidoc FVG e Ente Friuli nel Mondo.