Da giovedì 27 aprile verrà inaugurata la seconda edizione dell’evento didattico “Con le Api nel cuore”, che vedrà l’inserimento di una nuova colonia di api nell’arnia del centro commerciale Granfiume. Il progetto si articolerà in cinque giornate nel mese di maggio, dedicate ai laboratori didattici aperti alle scuole del territorio della durata di due ore ciascuno, con la presenza di un apicoltore locale, e a tre giornate di laboratori aperti al pubblico. Nel corso dei laboratori dedicati alle api, ci si addentrerà nell’affascinante mondo di questi piccoli preziosi impollinatori scoprendo come funziona un alveare, come viene costruito e come si svolge la vita al suo interno. Verrà analizzata la gerarchia tra le varie tipologie di api, dalla regina alle operarie, e come tutte insieme collaborano in armonia per la produzione del miele. A tutti gli alunni e ai bambini presenti saranno consegnati in omaggio dei sacchetti di semi. A conclusione del progetto, in settembre, nella giornata finale a tutti gli alunni che hanno preso parte all’avventura didattica sul mondo delle api, saranno donati vasetti di miele di Granfiume insieme al diploma da giovane apicoltore, e verranno comunicati i risultati dell’analisi del miele prodotto, così da conoscere anche lo stato di salute del territorio.
La salvaguardia delle api e la loro sopravvivenza è al centro dell’iniziativa realizzata da Granfiume Granshopping di Fiume Veneto, che con l’evento “Con le Api nel cuore” ha programmato una serie di eventi e laboratori iniziati nella primavera dello scorso anno, e che continueranno fino a settembre 2023 per far conoscere il mondo delle api e la loro importanza per il nostro ecosistema. Al progetto collabora la Honey Factory attraverso il proprio team specializzato.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni