Spaventoso incendio in una palazzina: 18 persone in ospedale
Incendio in un appartamento a Mestre: evacuato un palazzo, 18 persone in ospedale per fumo.
MESTRE (VE) – Notte di paura in Piazza Vittorio da Feltre, dove un incendio divampato all’interno di un appartamento ha costretto all’evacuazione completa di uno stabile di cinque piani. Il rogo ha interessato la porta blindata di un alloggio al primo piano, con il fumo che si è rapidamente propagato lungo il vano scale, saturando l’intero edificio.
L’intervento dei vigili del fuoco
L’allarme è scattato nelle ore notturne. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco con un imponente dispiegamento di mezzi: tre autopompe serbatoio (APS), un’autoscala (AS), un’autobotte pompa (ABP), il carro aria e il funzionario di guardia.
Le squadre operative hanno individuato le fiamme che, oltre alla porta dell’appartamento, avevano coinvolto anche materiale presente sul pianerottolo. L’azione è stata tempestiva: il rogo è stato circoscritto e spento in breve tempo, evitando conseguenze più gravi per la struttura.
Fumo in tutto il condominio
Se le fiamme sono state domate rapidamente, a creare maggiore criticità è stata la densa coltre di fumo che ha invaso il vano scale, rendendo l’aria irrespirabile e saturando i cinque piani del palazzo.
Per ragioni di sicurezza, è stata disposta l’evacuazione dell’intero edificio. Tutti i residenti sono stati fatti uscire e assistiti all’esterno, mentre i soccorritori provvedevano alla ventilazione e alla messa in sicurezza degli ambienti.
Diciotto persone in ospedale
In via precauzionale, 18 persone, tra cui nove minori, sono state accompagnate in ospedale per accertamenti dopo aver inalato fumo. Le condizioni non sarebbero gravi, ma si è reso necessario il trasporto per controlli sanitari approfonditi.
Operazioni concluse alle 3.30
Le operazioni di spegnimento e bonifica si sono protratte fino alle ore 3.30 circa, quando l’intervento dei vigili del fuoco si è concluso. Sul posto è intervenuta anche la Polizia di Stato per le attività di ordine pubblico e per gli accertamenti del caso.