Ma ci sono differenze tra il Bingo e la Tombola? Possiamo tranquillamente dire che hanno una vicinanza importante, sono praticamente fratelli ma non gemelli e così differenze ci sono, magari non sostanziali, però in entrambi i casi parliamo di giochi con un loro fascino tutto particolare e fortemente accattivante.
Tra Bingo e Tombola, insomma, ci sono forti somiglianze, le diversità sono in alcune sfumature che portano ad un approccio diverso ad ognuno dei due giochi. Diventa quindi fondamentale l’approccio e dunque basilare improntare strategie di gioco dedicate. Del resto, se a qualche gioco l’importante è partecipare, come amava dire il barone Pierre de Coubertin, qui è decisamente meglio farlo per cercare di vincere.
Ma torniamo a parlare delle piccole ma determinanti differenze tra i due giochi in esame. La principale differenza è sicuramente quella inerente all’assegnazione dei premi. Il Bingo prevede infatti due soli premi, la cinquina e il Bingo, ovvero la copertura dell’intera cartella acquistata, la Tombola invece permette anche altri tipi di vincita. Oltre alla Cinquina e alla Tombola, infatti, il gioco che da decenni raduna famiglie intere intorno ad un tavolo in occasione delle festività natalizie, regala soddisfazioni anche con Ambo, Terno e Quaterna, i, quali, come del resto avviene per la cinquina, devono essere considerati vincenti solo se i numeri estratti e presenti nella cartella sono sulla stessa riga. In famiglia c’era anche un altro contentino in verità, il cosiddetto Tombolino, ovvero veniva premiato il secondo giocatore che faceva Tombola.
Ovviamente questa diversa distribuzione dei premi fa sì che nel Bingo vincere risulti più difficile, ma magari i premi sono più cospicui. In questa circostanza è basilare la scelta da parte del giocatore su quale forma di gioco scegliere.
Un’altra differenza sostanziale è la cartella di gioco. La Tombola ne prevede infatti sempre una da 15 numeri, mentre qualche variante del Bingo, come ad esempio nel bingo online, ne prevede anche 24 di numeri per ogni cartella. La Tombola mantiene maggiormente la tradizione e prosegue imperterrita con i suoi 90 numeri, mentre il Bingo ha anche una sua variante americana che prevede uno svolgimento con 75 numeri.
Minima invece la differenza per quanto concerne l’estrazione dei numeri. Nel Bingo i numeri vengono sempre estratti da un addetto ufficiale, mentre la Tombola, se utilizzata nel format casalingo, mette al centro dell’attenzione uno dei giocatori.
In conclusione, possiamo tranquillamente affermare di aver disquisito in merito a due giochi che ormai vantano un pubblico particolarmente numeroso, incrementatosi soprattutto con l’introduzione dell’online, grazie al quale c’è una importante alternativa alla tradizione, ora la magia del gioco dura tutto l’anno!