Nordest24Nordest24Nordest24
Notifiche Show More
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
    CulturaShow More
    Udine protagonista a Varese: premiati due autori friulani al “Ceresio in Giallo”
    7 ore fa
    A Latisana un 2 Giugno speciale: consegna della Costituzione ai neo-diciottenni e ai cittadini del ’65
    8 ore fa
    Laghi nascosti del Nordest: 20 passeggiate da non perdere. La guida che ti farà innamorare
    10 ore fa
    Bici, barche e visite guidate tra natura e cultura: Portogruaro punta al turismo con un nuovo InfoPoint
    13 ore fa
    Gli alunni di Tavagnacco scoprono Sappada tra natura, sport e solidarietà
    1 giorno fa
  • Eventi
    EventiShow More
    Sicurezza e innovazione dietro ai grandi concerti: team al femminile e tecnologia avanzata
    5 ore fa
    Commemorazione in Val di Ledro, 300 finanzieri ricordati a 109 anni dal sacrificio
    6 ore fa
    The Crazy Color Race torna al Lago dei Tre Comuni: come partecipare alla festa più colorata dell’anno
    1 giorno fa
    Jesolo ospita “Beach Like a Deejay”, l’evento dell’estate firmato Radio Deejay
    1 giorno fa
    Raduno in Vespa “Sulla via del Prosciutto”: appuntamento il 1° giugno a San Daniele
    1 giorno fa
  • Sport
    SportShow More
    Le giovani pattinatrici di Fiume Veneto brillano a Massa alle finali PGS: tutti i traguardi raggiunti
    14 ore fa
    Serie A, Napoli campione. Ultima giornata da brividi: Juventus in Champions, retrocedono Venezia ed Empoli
    1 giorno fa
    Trionfo del Veneto a Bressanone: l’atletica under 18 conquista il Brixia Next Gen
    2 giorni fa
    Udinese, salvezza sì ma quante ombre: serve più ambizione per il futuro
    2 giorni fa
    Latisana, la Timent Run 10k incorona il keniano Kalale, Paveglio vince tra le donne
    3 giorni fa
  • Contatti
  • Area abbonati
Reading: “Open. Confini di luce per un mondo di pace”: mostra multimediale inaugura domani a Trieste
Condividi
Nordest24Nordest24
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
  • FVG
  • Veneto
  • Trentino
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Cerca
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Have an existing account? Sign In
Follow US
  • Advertise
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
CronacaEventiFriuli Venezia GiuliaNotizieTRIESTE

“Open. Confini di luce per un mondo di pace”: mostra multimediale inaugura domani a Trieste

Trieste, inaugura domani il 16 maggio al Magazzino 26 del Porto Vecchio-Porto Vivo la mostra "Open. Confini di luce per un mondo di pace" con opere di artisti contemporanei e una serie di eventi collaterali. Iniziativa nell'ambito di GO! 2025

Samuele Meton
Ultimo aggiornamento 15 Maggio 2025 15:22
Samuele Meton
2 settimane fa
Condividi
Condividi

TRIESTE – Venerdì 16 maggio alle 18:00 inaugura al pubblico la mostra “Open. Confini di luce per un mondo di pace” presso la Sala “Carlo Sbisà” del Magazzino 26 all’interno di Porto Vecchio-Porto Vivo. Il progetto espositivo, curato da Marianna Accerboni, è un’iniziativa promossa dall’Assessorato alle Politiche della Cultura e del Turismo del Comune di Trieste nell’ambito di Go! 2025, che segna la co-capitalizzazione di Gorizia e Nova Gorica come capitale europea della cultura.

Indice dei contenuti
Un viaggio tra arte visiva e musicaLe opere e gli eventi collaterali

Un viaggio tra arte visiva e musica

La mostra multimediale propone un’esperienza che unisce arte visiva e musica, presentando il lavoro di sette artisti contemporanei del Nord Est. Le opere esposte esplorano il tema della pace, della condivisione e della speranza, con un’attenzione particolare alla luce come simbolo di positività e speranza. Il Magazzino 26, uno degli spazi espositivi più grandi d’Europa, offre un contesto suggestivo per il progetto, e l’assessore Giorgio Rossi ha sottolineato come l’esposizione rappresenti una potente riflessione sui valori della vita e della memoria storica, specialmente per il territorio di Trieste e il Friuli Venezia Giulia, segnato dalla storia delle guerre e dei confini.

Le opere e gli eventi collaterali

In mostra, più di 100 opere tra cui dipinti, sculture, installazioni e incisioni di artisti come Paolo Cervi Kervischer, Claudio Mario Feruglio, Carlo Vidoni, Toni Zanussi, Jasna Merkù e Luigi Spacal, insieme a una selezione di 15 opere rare di Zoran Music, uno dei grandi maestri della pittura contemporanea. Il progetto include anche una serie di eventi collaterali, tra cui la presentazione di un video dedicato a Rainer M. Rilke, incontri con Diego Marani, e una visita guidata con il critico d’arte Andro Merkù.

Ad image
TAGarte visivaculturaGO 2025MostraMusicaPorto VecchioTriesteZoran Music
Precedente articolo Giro d’Italia 2025: annullo filatelico unico a Fiume Veneto per la 15ª tappa
Prossimo articolo Software per la logistica: perché sceglierlo

La cronaca a Nord Est

Trovato con 8 kg di marijuana nel camper, evaso dai domiciliari: 4 anni e 8 mesi per il rallysta
4 ore fa
Cliente azzannato da un pitbull in un bar, ferito alla coscia: è intervenuta la Polizia
5 ore fa
Travolto da un furgone un addetto alla manutenzione del verde, è grave: elitrasportato in ospedale
5 ore fa
Rapinò un negozio e derubò la sorella per procurarsi la droga: rimpatriato un 37enne marocchino
6 ore fa

Seguici sui Social

170kLike
5kFollow
16kFollow
1.3kSubscribe
42kFollow
10kFollow
2kFollow
11kFollow

Potrebbe interessarti anche:

Million Day e MillionDay Extra

Million Day e Million Day Extra, le estrazioni di oggi mercoledì 28 maggio ore 20:30

3 ore fa

Sicurezza e innovazione dietro ai grandi concerti: team al femminile e tecnologia avanzata

5 ore fa

Aggressione in carcere, tre agenti feriti da una detenuta: prognosi di 20 giorni per uno di loro

6 ore fa

Commemorazione in Val di Ledro, 300 finanzieri ricordati a 109 anni dal sacrificio

6 ore fa
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale. Contatti: redazione@nordest24.it - WhatsApp 327.9439574
© Nordest24 Network. All Rights Reserved.
adbanner
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?