Un murale per Giovanni, il bimbo ucciso dalla madre: il ricordo nel campo dove giocava

L’opera è stata inaugurata a Muggia accanto allo stadio Zaccaria, con il padre del bimbo e la società dove giocava a calcio.

08 luglio 2026 21:59
Un murale per Giovanni, il bimbo ucciso dalla madre: il ricordo nel campo dove giocava -
Condividi

MUGGIA - Un murale di 7 metri per 3 ricorda da oggi Giovanni Trame, il bambino di nove anni ucciso dalla madre lo scorso novembre in un’abitazione del centro di Muggia. L’opera è stata inaugurata all’interno del campo di calcio a sette accanto allo stadio comunale Zaccaria, in uno spazio di proprietà del Comune.

Il disegno è firmato dall’artista Marco Chermaz ed è stato concordato con il padre del bambino, Paolo Trame. La scelta del luogo non è casuale: quel campo è legato al percorso sportivo di Giovanni, che giocava nel Muggia 1967.

Dove si trova il murale e chi ha partecipato al progetto

L’intervento è nato con il coinvolgimento del Comune di Muggia, dell’artista e della famiglia del bambino. Hanno preso parte al progetto anche il parroco don Andrea Destradi, la società sportiva Muggia 1967 con il presidente Marco Bertocchi e il responsabile dell’attività di base Alessandro Babich.

Nel lavoro preparatorio è intervenuta inoltre Costruzioni Generali di Krasniqui Faton, che ha sistemato gratuitamente il muro su cui è stato poi realizzato il grande dipinto.

Per la società muggesana, impegnata anche nel settore giovanile e nell’attività di base per bambini, il luogo scelto rappresenta un punto di riferimento concreto per il ricordo del piccolo Giovanni.

L’immagine scelta per ricordare Giovanni

Il murale raffigura un gruppo di bambini che gioca a calcio all’aperto. L’immagine punta a restituire un ricordo di sport e spensieratezza, legato ai momenti di gioia vissuti dal bambino.

L’opera è stata pensata come segno visibile e permanente in uno spazio frequentato da giovani atleti, famiglie e società sportive, proprio accanto allo stadio comunale Zaccaria di Muggia.

Il muro su cui è stato realizzato il disegno si trova all’interno del campo di calcio a sette adiacente all’impianto comunale, e l’intervento è stato condiviso con il padre Paolo Trame, che ha partecipato alla definizione del progetto.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail