PORTOGRUARO – Un’onda di celebrazioni e cultura sta investendo Portogruaro, città natale di Luigi Russolo, uno dei cinque padri fondatori del Futurismo e figura di grande rilievo nell’arte e nella musica del Novecento. Nel 2025 ricorrono i 140 anni dalla sua nascita e la città veneziana ha organizzato un articolato e prestigioso programma di eventi e iniziative culturali che dureranno fino a dicembre, con l’obiettivo di valorizzare al massimo il legame con questo straordinario innovatore e di rafforzare il ruolo di Portogruaro come punto di riferimento per gli appassionati di Avanguardie storiche italiane.
Un omaggio globale a un artista poliedrico e visionario
Luigi Russolo (Portogruaro, 30 aprile 1885 – Laveno Mombello, 1947) è stato pittore, inventore musicale, filosofo e sperimentatore: la sua figura ha rappresentato un’autentica rivoluzione nel panorama artistico europeo e internazionale. Come racconta la biografa Emanuela Ortis, Russolo lasciò la città natale all’età di 14 anni, intraprendendo un percorso che lo portò a diventare uno dei protagonisti del Futurismo, firmando con Boccioni, Carrà, Severini e Balla i Manifesti della Pittura Futurista nel 1910 e nel 1913 il “Manifesto della musica futurista” noto come L’Arte dei Rumori. Proprio in questo ambito inventò gli Intonarumori, macchine sonore in grado di riprodurre e modulare i rumori della vita urbana e industriale, anticipando di decenni la musica elettronica e sperimentale.
Il legame con Portogruaro, pur interrotto per lunghi anni, è stato rinsaldato dalla moglie Maria Zanovello, che dopo la morte dell’artista organizzò nel 1950 una mostra antologica e donò molti quadri, oggi conservati nella sede di “Casa Russolo”, situata a Palazzo Altan Venanzio, fulcro delle celebrazioni cittadine.

Il cuore della città si anima di arte e innovazione
Il centro storico di Portogruaro è stato trasformato in una grande “città futurista”: sulle facciate di palazzi simbolo, come piazza della Repubblica, i Molini e Palazzo Altan Venanzio, sono proiettate suggestive immagini e dipinti di Russolo, che illuminano e raccontano la sua opera a tutti i passanti. Questa forma di videoarte pubblica crea un dialogo diretto tra il patrimonio culturale e la comunità, rendendo visibile l’eredità del maestro a cittadini e visitatori.
Parallelamente, la città si prepara ad ospitare nelle settimane a venire aperitivi e piatti ispirati alla cucina futurista, riproponendo con creatività le ricette e le atmosfere di quel periodo nei bar e nei ristoranti del centro storico, con l’obiettivo di offrire un’esperienza multisensoriale che coinvolge arte, musica e gusto.
Da Laveno Mombello, ultima dimora di Russolo, sono arrivati arredi originali della sua abitazione, donati dagli eredi e accolti con orgoglio a Portogruaro, mentre gli Intonarumori, ricostruiti fedelmente dal maestro artigiano Pietro Verardo secondo i brevetti originali, sono pronti a essere protagonisti di concerti e performance dedicate, arricchendo il programma culturale con la loro potenza evocativa e sonora.
Un calendario ricco di appuntamenti culturali di alto livello
Il programma degli eventi, curato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Portogruaro, è iniziato con successo il 30 aprile con la “Serata futurista e dintorni”, che ha visto la partecipazione di quasi 200 persone, confermando il forte interesse per la figura di Russolo e il movimento Futurista.
Il prossimo importante appuntamento è fissato per giovedì 29 maggio, alle 18.30, a Palazzo Altan Venanzio, dove lo studioso Guido Andrea Pautasso terrà una conferenza dal titolo “La rivoluzione antropologica del futurismo”, con ingresso libero e aperto a tutti gli appassionati e curiosi.
A giugno, sotto la guida del direttore della Fondazione Wolfsoniana di Genova Matteo Fochessati, si terrà la conferenza “Futurismo nel cibo e nel vino”, incentrata sulle sperimentazioni gastronomiche futuriste, seguita da una degustazione di piatti e aperitivi elaborati da chef portogruaresi ispirati alle ricette di Marinetti e Fillia, che sapranno coniugare storia, cultura e sapori innovativi.
A ottobre, il centro culturale sarà protagonista di un convegno internazionale dedicato a Luigi Russolo, con la partecipazione di esperti e critici coordinati da Gabriele Simongini, già curatore della mostra “Il Tempo del Futurismo” alla Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma. L’evento inaugurerà inoltre la mostra “Rumorcolori”, curata dallo stesso Simongini, che offrirà un percorso espositivo approfondito sulle opere pittoriche, le fonografie e la musica futurista dell’artista, comprese le iconiche macchine sonore.
A novembre, in piazza Filippo Tommaso Marinetti, sarà inaugurata una scultura dedicata al fondatore del Futurismo, con la partecipazione della nipote Francesca Barbi Marinetti, un evento che suggellerà l’importanza storica e culturale del movimento e della città di Portogruaro.
Un progetto culturale di ampio respiro per valorizzare il patrimonio futurista
Il Vicesindaco e Assessore alla Cultura Michele Lipani sottolinea come queste iniziative vogliano consolidare la posizione di Portogruaro come “città futurista”, luogo di nascita e ispirazione di un grande innovatore: «Il programma è stato ideato per attrarre turisti e appassionati da tutto il mondo, valorizzando i luoghi storici come Palazzo Altan Venanzio, sede di Casa Russolo, e proiettando la città verso una dimensione culturale di livello europeo. Intendiamo proseguire queste attività fino al 2027, quando ricorreranno gli 80 anni dalla morte di Russolo, con l’obiettivo di aprire una Galleria Permanente a lui dedicata, che rappresenterà un punto di riferimento stabile per la conoscenza e la diffusione del Futurismo».
Il critico d’arte Boris Brollo, co-curatore della mostra “Rumorcolori”, evidenzia l’importanza di questi eventi non solo per il territorio ma anche per la comunità artistica: «Portogruaro diventa un luogo di incontro e riflessione sulla storia e sulle innovazioni di un movimento che ha segnato profondamente la cultura mondiale, mettendo in luce il genio di Russolo attraverso le sue opere, la musica e le tecnologie sonore».