Problemi ai pagamenti elettronici in Italia e Europa
Anche oggi persistono i disagi relativi ai pagamenti elettronici con Pos, carte di credito e debito, così come ai prelievi bancomat, sia in Italia che nel resto d’Europa.
Bankitalia: “Danni alla struttura fisica”
La Banca d’Italia ha rilevato problemi operativi nei servizi di pagamento con carte di credito e debito a partire dalla tarda mattinata di ieri, 28 novembre. Questi disservizi sono causati da danni ad una infrastruttura fisica, identificati da un fornitore tecnologico. La Banca d’Italia ha comunicato che il fornitore sta lavorando per risolvere i problemi e ripristinare i servizi.
Alcuni servizi di pagamento sono stati riattivati, ma persistono problemi con alcuni circuiti di carte di credito e debito. Le autorità stanno monitorando la situazione in collaborazione con gli operatori per ripristinare i servizi agli utenti il prima possibile. Ulteriori aggiornamenti saranno diffusi appena disponibili. Il Codise, presieduto dalla Banca d’Italia e composto da Consob e operatori finanziari, gestisce le crisi operative nella piazza finanziaria italiana.
Tempi di risoluzione ancora incerti
Nexi ha comunicato che la situazione non è ancora risolta da Worldline. Worldline sta cercando soluzioni alternative per ripristinare i servizi, in attesa del ripristino dell’infrastruttura danneggiata. Al momento non ci sono informazioni certe sui tempi di risoluzione.
Nexi continua a monitorare la situazione e ha intensificato l’assistenza ai partner e ai clienti. In attesa di aggiornamenti da parte di Worldline, Nexi ha avviato un’indagine e si riserva il diritto di intraprendere azioni a tutela degli interessi della società e dei clienti.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni