VENEZIA – La Venice Hospitality Challenge 2024 ha visto trionfare la imbarcazione Prosecco Doc Shockwave 3 – Hotel Excelsior, capitanata da Mitja Kosmina e sostenuta dall’armatore veneziano Claudio Demartis. Questa regata, che ha mantenuto la tradizione di svolgersi nel suggestivo percorso cittadino che va dalle Rive di San Marco al Canale della Giudecca, ha visto il maxi yacht di 90 piedi dello Yacht Club Monfalcone prendere immediatamente la testa della corsa, dimostrando così il suo straordinario potenziale, già testimoniato da un palmarès che conta oltre 90 vittorie nelle regate più prestigiose a livello mondiale.
Una regata intensa e combattuta
Quest’anno, l’edizione della Venice Hospitality Challenge si è rivelata particolarmente combattuta, con una flotta che è rimasta compatta anche dopo oltre metà percorso. Il vento, purtroppo, non ha superato i cinque-sei nodi, influenzando le dinamiche di gara e rendendo la competizione ancora più avvincente. La decisione dello Yacht Club Venezia di rinviare la regata a causa delle avverse condizioni meteo, in accordo con le autorità competenti, ha dimostrato una particolare attenzione alla sicurezza di equipaggi e pubblico, garantendo un evento di qualità.
Il calendario dell’Autunno Veneziano
La regata rappresenta un importante appuntamento all’interno del palinsesto de “Le Città in Festa” e segna la conclusione della stagione velica della Serenissima. La presenza di diverse imbarcazioni di alto livello ha reso l’evento un vero e proprio festival della vela, dove passione e competizione si sono fuse in un’atmosfera magica.
La classifica finale della Venice Hospitality Challenge
Il comitato di regata, presieduto da Gianfranco Frizzarin e coadiuvato da un team di esperti, ha redatto per la prima volta nella storia della regata una classifica finale basata sui tempi compensati, seguendo il regolamento ORC, grazie anche al supporto di Nicola Sironi. Di seguito, i risultati delle varie categorie di regata:
Maxi A Regata
- Prosecco Doc Shockwave 3 – Hotel Excelsior – Mitja Kosmina
- Idrusa – Alajmo Ristorante Quadri – Paolo Montefusco
- Moro di Venezia – Comune di Venezia/Salone Nautico – Dudi Coletti
Maxi B Regata
- Anywave Safilens – St. Regis – Alberto Leghissa
- Pegaso – Sina Centurion Hotel – Roberto Zambelli
- Clean Sport One – Nolinski Venezia – Jure Orel
Maxi Crociera
- Forever – Londra Palace – Francesco Manzin
- Anemos II – JW Marriott – Luca Riccobon
- Kiwi – Ca’ di Dio/Lilt – Paolo Pesaresi
Il trofeo Challenge e i partner dell’evento
In aggiunta, è stato assegnato il Barcolana Venice Hospitality Trophy, un trofeo Challenge che considera le migliori performance nella Barcolana Maxi Trofeo Portopiccolo e nella Venice Hospitality Challenge. Questo trofeo è stato vinto da Anywave Safilens – St. Regis, timonata da Alberto Leghissa.
Patrocinata dal Comune di Venezia e dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, la Venice Hospitality Challenge ha ricevuto il supporto di vari partner, tra cui Vela Spa, Salone Nautico Venezia, Marina Militare e molti altri sponsor, come Generali Italia, VISA e Boscolo Bielo. Media partner dell’evento sono stati Barche, Excellence Magazine, Venezia Made in Veneto, e altri.
La Venice Hospitality Challenge si riconferma, quindi, un evento imperdibile per gli amanti della vela e per tutti coloro che desiderano immergersi nell’affascinante atmosfera di Venezia. Con la sua combinazione di sport, cultura e bellezze paesaggistiche, questo evento contribuisce a rafforzare la reputazione della città come una delle capitali mondiali della nautica.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni