Proteste agricoltori a Pordenone: Regione stanziati 250 milioni, azioni a livello europeo

Assessore Zannier: la Regione ha stanziato 250 milioni per l'agricoltura nel 2024L'assessore regionale alle Risorse agroalimentari, Stefano Zannier, ha preso parte alla manifestazione di protesta inde...

13 febbraio 2025 12:57
Proteste agricoltori a Pordenone: Regione stanziati 250 milioni, azioni a livello europeo -
Condividi

Assessore Zannier: la Regione ha stanziato 250 milioni per l'agricoltura nel 2024

L'assessore regionale alle Risorse agroalimentari, Stefano Zannier, ha preso parte alla manifestazione di protesta indetta dal Comitato spontaneo Agricoltori Pordenone, sottolineando l'importanza di affrontare le difficoltà del settore agricolo a livello europeo.

Durante la protesta, che ha visto il raduno dei trattori nell'area del centro commerciale 'Meduna' e un corteo attraverso la città fino a un presidio in piazza XX Settembre, Zannier ha evidenziato le sfide che le aziende agricole devono affrontare in termini di reddito, accordi commerciali e burocrazia eccessiva.

L'assessore ha sottolineato la necessità di evitare strumentalizzazioni politiche delle difficoltà del settore agricolo e ha ribadito l'importanza che le istituzioni conoscano specificamente le problematiche per fornire le migliori risposte possibili.

Zannier ha lanciato un monito riguardo alla visione dell'agricoltura come mera gestione del territorio piuttosto che come attività economica di produzione alimentare e creazione di reddito. Ha evidenziato il rischio di un progressivo abbandono delle attività agricole e di dover importare prodotti di qualità inferiore se non si valorizza adeguatamente il settore.

Rispetto alle oltre diecimila imprese agricole del Friuli Venezia Giulia, Zannier ha ricordato che la Regione ha stanziato 250 milioni di euro nel 2024 per il comparto agricolo, una cifra superiore a quella nazionale. Ha evidenziato il sistema autonomo dei pagamenti sui contributi introdotto lo scorso anno e ha sottolineato la collaborazione con le rappresentanze di categoria per perseguire gli interessi collettivi e tutelare il settore primario.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail