Regione FVG: investimenti per la parità di genere e diritti lavorativi
La Regione FVG investe nelle politiche di parità di genere e tutela dei lavoratori Udine, 7 mar - La Regione FVG ha annunciato di mettere a disposizione ingenti risorse annuali per favorire lo svilupp...
La Regione FVG investe nelle politiche di parità di genere e tutela dei lavoratori
Udine, 7 mar - La Regione FVG ha annunciato di mettere a disposizione ingenti risorse annuali per favorire lo sviluppo di politiche interne di parità di genere e tutela dei diritti dei lavoratori. Tuttavia, secondo l'assessore regionale al Lavoro e formazione Alessia Rosolen, il vero differenziale non è tra donne e uomini, ma tra giovani e meno giovani, con particolare attenzione alla possibilità di ingresso dei giovani nel mercato del lavoro e all'adeguatezza dei salari.
Il convegno "Appalti pubblici e diritti delle donne"
Rosolen ha espresso queste riflessioni durante il convegno "Appalti pubblici e diritti delle donne: i capitolati alla prova della emergenza sulla parità", organizzato dall'Ordine degli avvocati e dei Consulenti del lavoro di Udine, in collaborazione con Anci Fvg. L'assessore ha sottolineato la necessità di superare la retorica e di concretizzare le politiche di parità di genere attraverso strumenti concreti per aumentare la consapevolezza in tema di diritti.
Le azioni della Regione sul tema della parità di genere
Rosolen ha evidenziato che la Regione FVG si impegna a guardare alle tematiche lavorative nel loro complesso, toccando argomenti come la disparità salariale, la conciliazione lavoro-famiglia, la sostenibilità dei sistemi previdenziali e la qualità del lavoro. Inoltre, la Regione ha promosso interventi formativi per promuovere la parità di genere, investendo in progetti come il Programma Specifico 5/23 del Fondo sociale europeo Plus per la formazione sulla responsabilità sociale d'impresa e sul welfare aziendale.
Investimenti nella formazione per la parità di genere
La Regione ha destinato 750mila euro per il Programma Specifico 5/23, che prevede seminari, workshop, focus group e azioni di coaching per le imprese che desiderano implementare modelli avanzati di welfare aziendale e responsabilità sociale d'impresa. Inoltre, sono stati stanziati oltre 51mila euro per interventi formativi finalizzati all'ottenimento della certificazione di parità di genere, in conformità con il decreto del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali del 18/01/2024.
In conclusione, la Regione FVG si impegna a promuovere la parità di genere e a sostenere le imprese nell'implementazione di politiche interne di tutela dei diritti dei lavoratori, con particolare attenzione alla formazione e alla consapevolezza in tema di parità di genere.
ARC/SSA/al