Un sopralluogo sulla sicurezza dell’argine del fiume Brenta è stato effettuato nei giorni scorsi dalla Protezione Civile, in collaborazione con l’assessore Moreno Boschello, per monitorare la situazione in seguito alla comparsa di smottamenti in alcuni tratti. L’intervento ha completato e integrato il sopralluogo svolto a ottobre dal Genio Civile regionale e dai volontari locali.
Smottamenti e piante a rischio
Utilizzando i mezzi nautici in dotazione, il sopralluogo ha perlustrato l’intero tratto di fiume compreso nel territorio comunale, dal ponte ferroviario fino al Saletto, in località Certosa. Durante il sopralluogo è stato confermato che gli smottamenti sono causati principalmente dal peso delle piante cresciute in modo eccessivo, che, trascinando con sé il terreno, hanno provocato l’erosione del fianco dell’argine. Fortunatamente, non sono stati riscontrati problemi relativi alla stabilità e robustezza dell’argine.
Interventi necessari per la sicurezza e la prevenzione
Nel corso della perlustrazione è emersa la necessità di rimuovere numerose piante che rischiano di cadere in acqua. Alcune sono già vicine al livello dell’acqua, mentre altre sono in procinto di cedere. Un intervento di rimozione è quindi necessario non solo per la sicurezza, ma anche in un’ottica preventiva. Il Genio Civile, responsabile della manutenzione degli argini, ha già richiesto i finanziamenti necessari per effettuare il rafforzamento dell’argine e rimuovere le piante pericolose.
Monitoraggio costante e segnalazioni dei cittadini
Il monitoraggio degli argini è continuo, con sopralluoghi periodici da parte dei volontari di Protezione Civile, specializzati in interventi su fiume grazie ai corsi di specializzazione e ai mezzi finanziati dal comune. L’assessore Boschello ha sottolineato come il tratto di argine interessato dagli smottamenti sia interdetto al passaggio pedonale e ciclabile, poiché si tratta di un’area di cantiere per la costruzione di un nuovo ponte da parte di Rete Ferroviaria Italiana (RFI).
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni