Sostegno a cinque iniziative culturali oltre i confini: vicepresidente Regione annuncia finanziamenti
Il vicepresidente della Regione sostiene cinque progetti culturali internazionali Pordenone, 7 mar - La Regione ha confermato il proprio impegno a favore del programma Go!2025, approvando cinque conve...
Il vicepresidente della Regione sostiene cinque progetti culturali internazionali
Pordenone, 7 mar - La Regione ha confermato il proprio impegno a favore del programma Go!2025, approvando cinque convenzioni che prevedono un finanziamento complessivo di 845 mila euro per la realizzazione di altrettanti eventi culturali di musica e teatro. Il vicepresidente e assessore alla Cultura, Mario Anzil, ha annunciato l'importante investimento deciso nella riunione odierna della Giunta, che punta a valorizzare la Capitale della Cultura europea con proposte di alto livello.
Tra i progetti finanziati, spicca la convenzione triennale con l'Associazione "Progetto Musica" di Udine, volta alla creazione di un Ensemble di musica contemporanea per promuovere il compositore Fausto Romitelli. L'iniziativa, che riceverà un finanziamento di 465 mila euro, coinvolgerà giovani musicisti italiani e sloveni.
Un'altra convenzione importante riguarda il Css Teatro stabile di innovazione di Udine, che riceverà 30 mila euro per la realizzazione di un master internazionale di perfezionamento per giovani attori e attrici in vari Paesi europei.
La società Cooperativa a.Artisti Associati di Gorizia beneficerà invece di tre convenzioni per progetti teatrali e di danza. Tra questi, la produzione degli spettacoli teatrali "Breve enciclopedia delle porte" e "Festa di confine", la realizzazione dello spettacolo "La variante di Luneburg per GO!2025" e l'organizzazione del "Visavì Gorizia Dance Festival" edizione 2025, che riceverà un finanziamento di 200 mila euro.
ARC/LIS/al