L’incertezza, che sembra essere diventata negli ultimi mesi una costante sui mercati finanziari, sta spingendo molti risparmiatori a rivedere, o comunque arricchire, le proprie strategie di investimento. Difatti l’elevata erraticità dei prezzi, che caratterizza la maggior parte delle asset class, non rappresenta il terreno ideale su cui strutturare allocazioni statiche di portafoglio, per questo motivo in tanti cercano soluzioni operative alternative, in grado di generare valore, sfruttando le tendenze ribassiste di un sottostante e le oscillazioni di prezzo che lo stesso sviluppa su archi temporali molto piccoli: ciò che in gergo viene definito speculazione in borsa. È importante mettere in chiaro fin da subito come, trattandosi di un approccio di non semplice esecuzione, sia fondamentale assimilare specifiche competenze prima di iniziare ad operare e, in seguito alla fase di preparazione, servirsi di apposite infrastrutture tecnologiche.
Il primo passo da compiere, quindi, è individuabile nella consultazione di materiale didattico da cui attingere per apprendere i primi rudimenti di tale disciplina e iniziare a sviluppare determinate skill. Ad esempio, investimentifinanziari.net è un portale attivo nel settore degli investimenti online che mette a disposizione dei lettori molteplici risorse liberamente fruibili, tra cui è possibile reperire una guida completa sul trading. A tal proposito, questo tutorial su come si investe in borsa online illustra varie strategie operative, analizzando gli strumenti più indicati per metterle in atto.
Strumenti per costruire una strategia di trading
A differenza delle tradizionali strategie buy and hold, quelle orientate alla speculazione necessitano di piattaforme di negoziazione particolari: difatti i risparmiatori non generano valore esclusivamente dalla vendita di uno strumento finanziario ad un prezzo superiore rispetto a quello di acquisto ma, come già accennato, possono sfruttare anche il deprezzamento di un asset e realizzare operazioni con una frequenza elevata in periodi di tempo ridotti. Per attuare un approccio di questo tipo, tuttavia, sono necessarie due funzionalità: il meccanismo di short selling, per beneficiare delle tendenze al ribasso, ed il meccanismo di leva finanziaria, per aumentare la size dei trade.
Naturalmente trading tool con queste caratteristiche prevedono costi superiori rispetto a quelli richiesti da una semplice home banking, aderendo però ai servizi di un broker online è possibile servirsi di piattaforme all’avanguardia, contenendo tutte le commissioni. Non a caso il conto trading offerto da questi intermediari finanziari è totalmente gratuito e sottoscrivibile da remoto pur avendo a disposizione capitali di modeste dimensioni. Inoltre le società, operanti sulle piazze di scambio over the counter, permettono la compravendita dei vari asset attraverso la negoziazione di derivati che ne replicano sinteticamente il prezzo: i cosiddetti Contratti per Differenza.
Trading intraday e scalping con i Contratti per Differenza
I CFD per loro natura implementano sia la vendita allo scoperto sia il trading con margine bloccato, pertanto rappresentano lo strumento ideale per costruire una strategia di breve termine. L’interfaccia grafica, con cui sono equipaggiati i tool, consente agli utenti di analizzare le quotazioni degli asset da trattare e individuare dei pattern da cui trarre spunto per la gestione degli ordini. Le piattaforme più sofisticate, rilasciate da broker che offrono profili commissionali particolarmente vantaggiosi, possono essere utilizzate per attuare la speculazione intraday o addirittura lo scalping, una tecnica che prevede l’esecuzione dei trade ad altissima frequenza.
Gli elementi di interesse dei broker online non riguardano solo queste funzionalità: i risparmiatori, che per i più svariati motivi non sono in grado di costruire in autonomia una strategia operativa efficiente, possono contare sull’ausilio di alcuni sistemi, capaci di surrogare la discrezionalità del trader. Alcuni broker integrano la piattaforma di negoziazione con i social trading, network a tema finanziario in cui gli iscritti hanno la possibilità di replicare la view sui mercati di altri utenti; altri intermediari offrono tool che possono interfacciarsi con expert advisor, software che automatizzano il processo di investimento.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni