Sviluppo industriale e collaborazione istituzionale a Udine
La Regione Friuli Venezia Giulia sostiene lo sviluppo industriale dell'area di Coseano Udine, 10 mar - L'Amministrazione regionale ha espresso il suo forte interesse nello sviluppo industriale dell'a...
La Regione Friuli Venezia Giulia sostiene lo sviluppo industriale dell'area di Coseano
Udine, 10 mar - L'Amministrazione regionale ha espresso il suo forte interesse nello sviluppo industriale dell'area di Coseano, del Medio Friuli e del Friuli Collinare. Con l'Agenda FVG Manifattura 2030, si è posta l'obiettivo di sostenere la manifattura come motore di crescita economica. In questo contesto, l'assessore regionale alla Attività produttive e Turismo Sergio Emidio Bini ha sottolineato l'importanza del confronto con le istituzioni locali e le associazioni di categoria per ampliare i servizi alle imprese e attrarre nuovi investimenti sul territorio.
Il confronto con Confindustria Udine e il sindaco di Coseano
A margine dell'incontro odierno con il presidente di Confindustria Udine Luigino Pozzo e il sindaco di Coseano David Asquini, l'assessore Bini ha evidenziato il tema della saturazione delle aree industriali regionali, con solo il 7,65% di zone D1 ancora disponibili per nuovi insediamenti. Grazie alla legge SviluppoImpresa, l'amministrazione Fedriga ha già preso provvedimenti per garantire nuove aree alle aziende interessate a insediarsi in Regione, attraverso il Masterplan dei complessi produttivi degradati e l'ampliamento dell'ambito di operatività dei Consorzi.
Il ruolo strategico dei Consorzi di sviluppo economico locale
Bini ha sottolineato l'efficacia dei Consorzi di sviluppo economico locale nel attrarre investimenti e ha evidenziato la necessità di ampliare il loro perimetro d'azione per offrire sempre più servizi alle imprese interessate a insediarsi in Regione. Ha inoltre ribadito il sostegno e l'interesse della Regione per lo sviluppo dell'area industriale di Coseano, con il coinvolgimento attivo del Cosef.
ARC/COM/ma