Treviso, ultima visita guidata alla mostra su Nino Springolo il 17 ottobre al Museo Bailo
Appuntamento alle 15 al Museo Luigi Bailo per l’ultima visita guidata alla mostra dedicata a Springolo, Rossi e Martini.
TREVISO - Ultima occasione per visitare con una guida la mostra “Nino Springolo e i suoi due compagni” al Museo Luigi Bailo. L’appuntamento è per sabato 17 ottobre 2026 alle ore 15, con prenotazione obbligatoria allo 0422 595780.
La visita conclude il ciclo promosso da IAT Treviso Centro e accompagna il pubblico dentro il percorso dedicato a Nino Springolo, artista indipendente del panorama veneto del primo Novecento, tornato al centro dell’attenzione cittadina grazie all’esposizione allestita a Treviso.
Orari, costi e prenotazione
Per partecipare alla visita guidata il costo è di 10 euro per l’intero e di 8 euro per il ridotto riservato a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni e alle persone con disabilità. La quota non comprende il biglietto d’ingresso al museo.
La partenza è fissata alle ore 15.00. La prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 0422 595780.
Cosa racconta la mostra
Il percorso espositivo riunisce circa cento opere e ricostruisce il legame umano e artistico tra Springolo e i suoi “due compagni”, definiti così da Giovanni Comisso: Gino Rossi e Arturo Martini.
Attraverso il racconto della guida, la visita permette di leggere non solo la produzione di Springolo, ma anche una stagione particolarmente vivace per la cultura trevigiana. La mostra restituisce infatti l’immagine di una città come crocevia di incontri, idee e relazioni che hanno lasciato tracce nella storia dell’arte italiana.
Tra i temi al centro dell’itinerario c’è anche il dialogo tra Treviso e Venezia nei primi decenni del Novecento, con le influenze reciproche e le tensioni creative che hanno accompagnato quel periodo.
Per chi segue il calendario culturale cittadino, restano in programma anche le visite guidate alla mostra Nino Springolo organizzate al Museo Bailo.
L’ultimo appuntamento del 17 ottobre chiude dunque il ciclo di tour dedicati alla mostra “Nino Springolo e i suoi due compagni”, ospitata al Museo Luigi Bailo di Treviso.