Venerdì, a quanto si apprende da fonti di maggioranza, si va verso una nuova riunione della cabina di regia del governo, presieduta dal premier Mario Draghi, sulla situazione epidemiologica in Italia.
Già nelle scorse ore era emersa la probabilità che il premier convocasse la riunione dopo l’ultimo aggiornamento dei dati del contagio del Paese.
Riunione nella quale, presumibilmente, il governo farà un primo punto sulle riaperture.
Un tema, quello della ripresa delle attività, che resta caldo nel confronto tra governo e Regioni che avverrà oggi 15 aprile.
Quest’ultime stanno lavorando alle linee guida che verranno presentate all’esecutivo Draghi. Il premier intanto ha chiesto ai membri del Cts di predisporre i protocolli per le attività che potranno riaprire per prime.
Tutto dipenderà dai dati dell’epidemia dei prossimi giorni ma è ormai chiaro che a maggio si assisterà a una graduale riapertura delle attività di ristorazione, di quelle all’aperto e di quelle sportive e culturali.
Questa mattina durante la rassegna stampa abbiamo discusso delle prime indiscrezioni arrivate ieri da Roma dove si evidenza l’idea della rimozione totale del coprifuoco da metà maggio assieme anche alla liberalizzazione di spostamento tra regioni d’Italia.
Di questo e tante altre cose abbiamo parlato in diretta alle ore 6:30 nella rassegna che è possibile riascoltare qui sotto oppure sul nostro canale YouTube.