“I vini da terre estreme – Vitovska del Carso e Vermentino di Liguria” è il titolo della serata che si terrà giovedì 27 marzo alle 19.30 presso l’Infopoint di Sistiana, organizzata dalla Città del Vino di Duino Aurisina – Devin Nabrežina. Questo incontro offrirà un’opportunità unica di esplorare i vini tipici del Friuli Venezia Giulia e della Liguria, mettendo a confronto due eccellenze vinicole provenienti da terre diverse ma accomunate dalla passione per il vino.
L’evento fa parte del progetto Le Grandi Verticali delle Città del Vino, promosso dal Coordinamento regionale del Friuli Venezia Giulia dell’associazione che riunisce le realtà comunali in cui il vino non è solo coltura, ma anche cultura. Durante la serata, i partecipanti avranno la possibilità di degustare i vini delle cantine regionali del Carso come Kante, Lupinc, Skerk e Zidarich, in un affascinante confronto con i vini liguri delle cantine aMaccia, Guidi Fiorenzo, Sarticola e Vio Giobatta.
A condurre l’incontro ci saranno Matteo Bellotto, scrittore ed esperto di vino, e Robi Jakomin. Sarà presente anche un ospite speciale, il sommelier Enzo Giorgi, coordinatore regionale della Liguria delle Città del Vino, che guiderà il pubblico alla scoperta delle peculiarità dei vini liguri.
Per partecipare, è necessario iscriversi contattando la Pro Loco Mitreo di Duino Aurisina tramite email a [email protected] o chiamando il 348 5166126. Il costo di partecipazione è di 35 euro a persona per incontro.
Tiziano Venturini, vicesindaco di Buttrio, coordinatore regionale e vicepresidente nazionale delle Città del Vino, ha commentato con entusiasmo l’edizione 2025 di Le Grandi Verticali delle Città del Vino: “Le prime serate dell’edizione 2025 hanno dimostrato quanto il pubblico apprezzi il format, con i gemellaggi tra i nostri grandi vini regionali e quelli celebri di altre regioni d’Italia. Questo progetto mira a rafforzare i legami con le Città del Vino di altre aree, con l’obiettivo di portare i nostri vini nelle regioni che abbiamo ospitato.”
Il progetto Gemellaggi – Insieme siamo unici, che anima Le Grandi Verticali delle Città del Vino, gode del sostegno di diverse istituzioni, tra cui la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Banca 360 FVG, nonché il patrocinio del Comitato regionale Unpli Pro Loco del Friuli Venezia Giulia, Unidoc FVG, e Ente Friuli nel Mondo. La serata è organizzata in collaborazione con il Consorzio Montasio Dop e la Pro Loco Mitreo di Duino Aurisina.
Per ulteriori dettagli sul programma completo e gli aggiornamenti, è possibile visitare il sito ufficiale del progetto: www.cittadelvinofvg.it.