Dissemination Workshop del progetto Return a Bologna
Il Centro Congressi Ex-Gam di Bologna ospiterà fino a venerdì 29 novembre 2024 il Dissemination Workshop del progetto Return, finanziato dal Pnrr. Durante l’evento, esperti si confronteranno per comprendere come la previsione, la prevenzione, la gestione e il monitoraggio dei rischi legati all’acqua, all’instabilità del suolo, ai terremoti, ai vulcani e all’inquinamento ambientale possano trarre beneficio da un approccio multi-rischio. Si analizzeranno le valutazioni per insediamenti urbani, infrastrutture critiche e siti storico-artistici.
Il progetto Return e i suoi obiettivi
Il progetto Return, arrivato al suo primo anno, ha permesso di esplorare soluzioni per migliorare il monitoraggio, la previsione e la gestione dei rischi naturali e legati alle attività umane. Il workshop si concentrerà su temi come la prevenzione dei rischi legati all’acqua, al suolo, ai terremoti, ai vulcani e all’inquinamento ambientale, in relazione agli insediamenti urbani, infrastrutture critiche e siti storico-artistici. Si discuterà anche sull’applicazione di approcci multi-rischio per affrontare le sfide climatiche.
La visione di Andrea Prota sulla gestione dei rischi ambientali
Andrea Prota, presidente della Fondazione Return, sottolinea l’importanza del Workshop di Return per sviluppare strategie efficaci nella gestione dei rischi ambientali. L’innovazione e la collaborazione interdisciplinare sono fondamentali per affrontare le sfide del cambiamento climatico e garantire la resilienza delle comunità. L’integrazione di competenze tra scienze naturali, tecniche e sociali è cruciale per creare soluzioni innovative e anticipare, gestire e mitigare i rischi in un contesto climatico in evoluzione.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni