Nordest24Nordest24Nordest24
Notifiche Show More
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
    CulturaShow More
    Udine protagonista a Varese: premiati due autori friulani al “Ceresio in Giallo”
    2 ore fa
    A Latisana un 2 Giugno speciale: consegna della Costituzione ai neo-diciottenni e ai cittadini del ’65
    3 ore fa
    Laghi nascosti del Nordest: 20 passeggiate da non perdere. La guida che ti farà innamorare
    5 ore fa
    Bici, barche e visite guidate tra natura e cultura: Portogruaro punta al turismo con un nuovo InfoPoint
    8 ore fa
    Gli alunni di Tavagnacco scoprono Sappada tra natura, sport e solidarietà
    24 ore fa
  • Eventi
    EventiShow More
    Commemorazione in Val di Ledro, 300 finanzieri ricordati a 109 anni dal sacrificio
    1 ora fa
    The Crazy Color Race torna al Lago dei Tre Comuni: come partecipare alla festa più colorata dell’anno
    1 giorno fa
    Jesolo ospita “Beach Like a Deejay”, l’evento dell’estate firmato Radio Deejay
    1 giorno fa
    Raduno in Vespa “Sulla via del Prosciutto”: appuntamento il 1° giugno a San Daniele
    1 giorno fa
    Gestione dello stress e benessere: a Salgareda il primo incontro del percorso salute
    1 giorno fa
  • Sport
    SportShow More
    Le giovani pattinatrici di Fiume Veneto brillano a Massa alle finali PGS: tutti i traguardi raggiunti
    8 ore fa
    Serie A, Napoli campione. Ultima giornata da brividi: Juventus in Champions, retrocedono Venezia ed Empoli
    1 giorno fa
    Trionfo del Veneto a Bressanone: l’atletica under 18 conquista il Brixia Next Gen
    2 giorni fa
    Udinese, salvezza sì ma quante ombre: serve più ambizione per il futuro
    2 giorni fa
    Latisana, la Timent Run 10k incorona il keniano Kalale, Paveglio vince tra le donne
    3 giorni fa
  • Contatti
  • Area abbonati
Reading: Carnevale arcaico, appuntamento previsto per il 10 e 11 febbraio: ecco dove si festeggia in FVG
Condividi
Nordest24Nordest24
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
  • FVG
  • Veneto
  • Trentino
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Cerca
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Have an existing account? Sign In
Follow US
  • Advertise
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
CronacaEventiFriuli Venezia GiuliaGORIZIANotiziePORDENONETRIESTEUDINE

Carnevale arcaico, appuntamento previsto per il 10 e 11 febbraio: ecco dove si festeggia in FVG

Emanuele Maniscalco
Ultimo aggiornamento 5 Febbraio 2024 08:20
Emanuele Maniscalco
1 anno fa
Condividi
Condividi

Anche quest’anno il carnevale arcaico si ripete. Ad ospitarlo le naturalistiche Valli del Natisone, che offriranno un’occasione per immergersi nelle antiche tradizioni friulane. In collaborazione con l’Albergo Diffuso delle Valli del Natisone, la Pro Loco Nediške Doline presenta un weekend straordinario di scoperta e divertimento, promuovendo al contempo lo “slow tourism” e offrendo vantaggi esclusivi tramite il voucher TUReSTA della regione Friuli-Venezia Giulia.

Indice dei contenuti
Il Pust di Rodda tra danze, colori e maschere tradizionaliLa corsa dei Blumarj di Montefosca: un rito di passaggio generazionale

Il Pust di Rodda tra danze, colori e maschere tradizionali

Il primo appuntamento cadrà di sabato 10 febbraio e sarà dedicato al suggestivo Pust di Rodda. I “pustje“, vestiti di colori vivaci con grandi copricapi e campanacci, prendono vita nelle danze che celebrano il risveglio della primavera. Nel corteo emergono maschere tradizionali come l’Anjulac (l’Arcangelo Michele) che tiene alla catena Zluodij (il Diavolo). La contrapposizione tra i “te grdi” (i brutti) e i “te lepi” (i belli) aggiunge fascino a questa festa ricca di elementi simbolici ricorrenti. Sarà inoltre possibile svolgere una visita guidata a Rodda, per seguire da vicino il corteo dei “pustje”, partecipare all’elaborata vestizione delle maschere e gustare una deliziosa merenda preparata dalle persone del luogo.

La corsa dei Blumarj di Montefosca: un rito di passaggio generazionale

Per la domenica seguente l’attenzione si sposterà sulla pittoresca Montefosca, dove i giovani celibi del paese intraprendono la tradizionale corsa dei Blumarj. Vestiti di bianco con grandi copricapi colorati, attraversano diverse frazioni di montagna in un rito che simboleggia il passaggio dall’inverno alla bella stagione. Questa corsa non è solo una celebrazione della natura, ma anche un rito di iniziazione e di passaggio da una generazione all’altra. Anche in questo caso sarà possibile accedere a una visita guidata, per vedere dal vivo la corsa dei Blumarj, cogliere il significato profondo di questo rito e assaporare l’autenticità di una comunità che tramanda le sue radici con orgoglio.

Ad image
TAGCarnevaleEventi febbraioEventi FVGTurismo FVGValli del Natisone
Precedente articolo Finisce fuori strada e resta bloccato nell’auto rovesciata
Prossimo articolo Buttrio, “blitz” nel week end in un magazzino: razzia di capi firmati per 200mila euro

La cronaca a Nord Est

Travolto da un furgone un addetto alla manutenzione del verde, è grave: elitrasportato in ospedale
2 minuti fa
Rapinò un negozio e derubò la sorella per procurarsi la droga: rimpatriato un 37enne marocchino
34 minuti fa
Aggressione in carcere, tre agenti feriti da una detenuta: prognosi di 20 giorni per uno di loro
50 minuti fa
Francesca Gino contro Harvard, accusata di dati falsificati: richiesto indennizzo di 25 milioni di dollari
1 ora fa

Seguici sui Social

170kLike
5kFollow
16kFollow
1.3kSubscribe
42kFollow
10kFollow
2kFollow
11kFollow

Potrebbe interessarti anche:

Commemorazione in Val di Ledro, 300 finanzieri ricordati a 109 anni dal sacrificio

1 ora fa

Immagini e frasi di Buongiorno e Buona Giornata, Giovedì 29 Maggio 2025

2 ore fa

Paura all’Università di Udine, segnalata la presenza di un’arma da fuoco: fermato un uomo

2 ore fa

Udine protagonista a Varese: premiati due autori friulani al “Ceresio in Giallo”

2 ore fa
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale. Contatti: redazione@nordest24.it - WhatsApp 327.9439574
© Nordest24 Network. All Rights Reserved.
adbanner
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?