VICENZA, 19 ottobre 2024 – Un’atmosfera di entusiasmo, suggerimenti pratici, lezioni di creatività e opportunità di shopping: è in pieno svolgimento l’edizione autunnale di Abilmente Vicenza, il Salone delle Idee Creative organizzato da Italian Exhibition Group, che chiuderà domani, domenica 20 ottobre. Questo evento rappresenta un’occasione imperdibile per coloro che desiderano arricchire le prossime festività con idee originali e innovative. Provenienti da tutta Italia e oltre, i visitatori si aggirano curiosi tra oltre 350 espositori specializzati, alla ricerca delle ultime tendenze e opportunità di formazione, grazie a un calendario denso di workshop, laboratori e centinaia di corsi (qui il programma completo: Corsi Abilmente).
Il salone delle idee creative si veste a festa
Con l’avvicinarsi di una delle festività più attese da chi ama i dolci e le atmosfere da brivido, Halloween, gli stand di Abilmente si colorano di arancione, nero, viola e bianco. Tra zucche intagliate, fantasmini svolazzanti e piccoli mostri, si possono ricreare le atmosfere misteriose tipiche di questa ricorrenza. Non mancano, inoltre, spunti infiniti per festeggiare al meglio il Natale, con decorazioni per l’albero sia tradizionali che rivisitate, caratterizzate da palle natalizie a forma di parallelepipedo o realizzate in stoffa e imbottite. I famosi omini di pan di zenzero non sono più solo biscotti, ma si trasformano in pupazzi di lana e panno lenci, pronti a rendere il Natale ancora più speciale.
Quando l’arte ripara e decora
All’interno della fiera, gli appassionati di ago e filo si immergono in corsi e dimostrazioni che offrono un’infinità di ispirazioni. Le tecniche come il ricamo a crochet di Lunéville, che velocizza l’applicazione di perline e paillettes, e lo stumpwork, che consente di creare ricami tridimensionali, sono solo alcune delle opportunità che i partecipanti possono esplorare. L’arte dei bottoni di filo torna in auge per decorare capi unici, mentre il ricamo arricchisce anche accessori come cappelli in maglia, decorati con motivi floreali. La riparazione creativa viene celebrata attraverso la tecnica del Sashiko Boro, che unisce riparazione e decorazione. In questa filosofia si riflette il forte valore simbolico della tecnica giapponese del Kintsugi, che utilizza l’oro per valorizzare fratture e cicatrici. Lucia Campiello, artigiana vicentina, offre corsi per insegnare a riparare vasi di ceramica utilizzando polvere d’oro fine, foglia d’oro 24 carati, resina epossidica e vernice trasparente.
Un viaggio nella fantasia più inclusiva
L’edizione autunnale di Abilmente Vicenza non si limita alla creatività, ma promuove anche iniziative solidali significative. Tra i protagonisti c’è l’Associazione “Ci siamo anche noi”, che supporta persone con disabilità e le loro famiglie. Inoltre, Sheep Italia lancia il progetto “Coperte per senza dimora”, coinvolgendo molti nella creazione di coperte di lana per chi vive per strada. Il progetto “Plaid for Pride” di Come un incantesimo organizza un evento il 7 giugno 2025 a Vicenza, con l’obiettivo di formare una grande bandiera arcobaleno. Anche l’Associazione Arte dell’Assurdo coinvolge ospiti delle RSA e detenuti in opere di yarn bombing, mentre il Gruppo Arianna presenta un progetto di borgo solidale per garantire opportunità lavorative a ragazzi con disabilità.
About Abilmente
Abilmente è la grande festa italiana dedicata alla manualità creativa, organizzata da Italian Exhibition Group, punto di riferimento per le community di crafters e appassionati del Do It Yourself in Italia. Aperta al grande pubblico e adatta a tutta la famiglia, nel 2024 ha in programma otto edizioni (quattro nella prima parte dell’anno e quattro in autunno, tra Milano, Vicenza, Roma e Torino). Il prossimo appuntamento sarà ad Abilmente Milano, dal 24 al 27 ottobre presso il Superstudio Maxi.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni