LIGNANO SABBIADORO, 20 maggio 2025 – Un gruppo di 120 studenti dell’Università di Udine sarà protagonista di una visita guidata al cantiere di riqualificazione della celebre Terrazza a Mare di Lignano Sabbiadoro. L’appuntamento è fissato per mercoledì 21 maggio, a partire dalle 14.30, con l’organizzazione e l’ospitalità garantita dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dal Comune di Lignano. Questa struttura iconica, che dal 1972 caratterizza il lungomare della località balneare, è oggi al centro di un complesso intervento di restauro e messa in sicurezza, affidato alla Direzione centrale attività produttive e turismo della Regione.
Sei corsi di studio coinvolti nel progetto didattico
Gli studenti, provenienti da sei diversi corsi di laurea e laurea magistrale del Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura dell’Università di Udine, visiteranno il cantiere accompagnati da esperti del settore. I corsi coinvolti sono: Scienze dell’architettura, Ingegneria civile e ambientale, Tecniche dell’edilizia e del territorio, Architettura, Ingegneria civile, Ingegneria per l’ambiente, il territorio e la protezione civile. La visita sarà guidata dal direttore dei lavori e dai responsabili della ditta appaltatrice Setten Genesio, insieme a docenti universitari di rilievo come Domenico Visintini, Alberto Beinat, Daniele Goi e Giovanni Tubaro.
Un cantiere unico per dimensioni e complessità tecnica
Il progetto di riqualificazione riguarda un’area di circa 12.800 metri quadrati e si distingue come un vero e proprio “caso di studio” a livello nazionale, data la complessità e la varietà degli interventi strutturali in corso. Per separare il cantiere dal mare è stato realizzato un doppio palancolato con intercapedine riempita di sabbia e un sistema di espulsione delle acque di falda, impianti che saranno rimossi dopo la fine della stagione balneare 2026. A dirigere tecnicamente i lavori è l’ingegnere Paolo Ballarin, ex studente proprio dell’Università di Udine, che sottolinea l’importanza di questa esperienza: «Accogliere gli studenti nel cantiere della Terrazza a Mare, simbolo di Lignano e della regione, rappresenta non solo un’opportunità di crescita per loro, ma anche un impegno concreto della nostra azienda nel trasmettere competenze e professionalità alle nuove generazioni».
meta description:
tags: