Nordest24Nordest24Nordest24
Notifiche Show More
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
    CulturaShow More
    Teche Folk, il folklore friulano si racconta in digitale
    1 giorno fa
    Confagricoltura Fvg: incontro tecnico a Cividale su come il packaging può valorizzare i prodotti
    2 giorni fa
    Monfalcone si prepara per la stagione balneare 2025: novità e regolamenti per le spiagge
    2 giorni fa
    Università di Udine, lectio magistralis di Carlo Cottarelli sulla guerra dei dazi tra Cina e USA
    2 giorni fa
    Udine ricorda i giornalisti uccisi a Gaza con il Premio Terzani 2025
    2 giorni fa
  • Eventi
    EventiShow More
    La 96ª Adunata Nazionale Alpini a Biella: l’ordine di sfilata ed orari
    20 ore fa
    Fiume Veneto in festa per il Giro d’Italia: tutti gli eventi dal 23 al 25 maggio
    1 giorno fa
    Start Cup Udine 2025: al via la competizione per progetti innovativi con 19mila euro in palio
    2 giorni fa
    Muggia: domani torna la “Corte dei miracoli”, il mercato di antiquariato e artigianato artistico
    2 giorni fa
    Al via il Festival “Angeli e Segrete”: concerti e performance musicali tra Udine e Artegna
    2 giorni fa
  • Sport
    SportShow More
    Udinese, disfatta senza scuse: il Monza retrocesso espugna il Friuli e affonda Runjaic
    12 ore fa
    Addio a Enzo Ferrari, il tecnico dell’Udinese di Zico: il calcio italiano perde una leggenda
    15 ore fa
    Basket, Trieste regola Sassari 92-76: è sesta e strappa il pass per l’Europa
    1 giorno fa
    Fiume Veneto in festa per il Giro d’Italia: tutti gli eventi dal 23 al 25 maggio
    1 giorno fa
    Udinese, tre gare per dare un senso al finale di stagione
    2 giorni fa
  • Contatti
  • Area abbonati
Reading: Come esporre i dolci nelle vetrine? Alcune idee per tentare i clienti
Condividi
Nordest24Nordest24
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
  • FVG
  • Veneto
  • Trentino
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Cerca
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Have an existing account? Sign In
Follow US
  • Advertise
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Italia e MondoSenza categoria

Come esporre i dolci nelle vetrine? Alcune idee per tentare i clienti

La redazione
Ultimo aggiornamento 14 Ottobre 2024 15:54
La redazione
7 mesi fa
Condividi
Condividi

Per le pasticcerie – ma vale anche per bar, gastronomie o comunque negozi specializzati nella vendita di dolci – esporre i dessert nel modo “giusto” significa tutto. E non solo perché c’è la necessità di conservarli, ma perché è un modo utile per incuriosire i clienti.

Indice dei contenuti
Le strategie per catturare l’attenzione del clienteChi è il target?Colori o regola del tre?Giocare con i sensiStagionalità, il fattore chiave

Prima di tutto, esistono varie tipologie di vetrine refrigerate: con i banchi espositivi refrigerati, non si può proprio sbagliare. La funzione principale è di conservare gli alimenti freschi, come alcuni tipi di dolci, senza però alterare la loro bontà.

Le strategie per catturare l’attenzione del cliente

Scegliere la giusta vetrina d’esposizione è il primo passo, ovviamente. Dal momento in cui ne esistono di varie tipologie, dobbiamo avere cura di valutare determinati aspetti: materiale, dimensioni, illuminazione, stile.

Ad image

Per esempio, le vetrine curve sono ideali per massimizzare la superficie espositiva, in modo tale da riporre più dolci su un unico piano, senza sacrificare ulteriore spazio.

Chi è il target?

Premessa: tutti amano i dolci, ovviamente. Ed è proprio così: dai bambini agli adulti, resistere a un buon dessert è difficile, soprattutto perché viene visto come una “piccola” ma grande coccola, magari dopo un voto alto o dopo una giornata di lavoro sfiancante.

Ma il marketing è arrivato anche nelle pasticcerie: ecco perché è ormai determinante considerare le tendenze del momento per organizzare la vetrina al meglio, magari prendendo ispirazione dai social network e dagli interessi del proprio target.

Colori o regola del tre?

Le vetrine migliori sono (quasi) sempre organizzate sfruttando la regola del tre, ovvero tutti i prodotti vengono organizzati in gruppi da tre, magari andando a rispettare le altezze stesse.

In tal caso la simmetria non torna utile, infatti, bensì è un deterrente: i clienti si lasceranno tentare dalla disposizione dei dessert e sceglieranno quelli più belli da vedere. E buoni da mangiare, ovviamente!

Abbiamo dei dolci molto colorati da esporre nella vetrina refrigerata? Anche meglio: i contrasti sono percepiti in modo netto dall’occhio umano, che è così incuriosito dalla vetrina. Tanto da ordinare il dolcetto!

Giocare con i sensi

Come esseri umani, abbiamo cinque sensi: a ognuno dei nostri organi, infatti, corrisponde un senso specifico. Per gli occhi, è la vista. Per le orecchie, l’udito. E così via, fino ad arrivare a gusto, olfatto e tatto.

Di base, dobbiamo pensare di organizzare la vetrina in modo armonioso, coerente e chiaro. Deve essere al contempo riconoscibile, perché altrimenti il rischio è di allestirne una “monotona”.

Possiamo scegliere di giocare con l’illuminazione, o magari con i profumi – in una pasticceria, determinati odori di zucchero e cioccolato stimolano il cervello, che comunica con tutti gli organi, e di conseguenza induce a un’azione.

Quale? Quella di comprare i dolci, ovviamente.

Stagionalità, il fattore chiave

Organizzare la propria vetrina espositiva in modo tematico è sempre una delle soluzioni migliori. Lo è a Natale, ad Halloween, ma non ci riferiamo solo alle feste, bensì al tempo che passa.

Gli ingredienti cambiano in base alle stagioni, e questo è un aspetto che è tenuto in gran considerazione dai consumatori. Con la giusta vetrina refrigerata e una personalizzazione su misura, si possono aumentare persino le vendite e attrarre nuova clientela.

Precedente articolo LETIsmart: il Conservatorio di Trieste apre le porte all’inclusività
Prossimo articolo Treviso Forensic 2024: il seminario sull’ingegneria forense a Conegliano

La cronaca a Nord Est

Fermato mentre tenta di salire sul volo: tra le pagine di un libro nascondeva un pugnale da 15 cm
11 ore fa
Picchia la madre e la minaccia di ucciderla, poi distrugge piatti e soprammobili: 45enne arrestato
11 ore fa
Si sente male in montagna: 52enne colpito da un malore al rifugio, elitrasportato in ospedale
11 ore fa
Paura nella notte, auto esce di strada e si ribalta: feriti quattro giovanissimi a bordo
11 ore fa

Seguici sui Social

170kLike
5kFollow
16kFollow
1.3kSubscribe
42kFollow
10kFollow
2kFollow
11kFollow

Potrebbe interessarti anche:

Million Day e MillionDay Extra

Million Day e MillionDay Extra: numeri vincenti di domenica 11 maggio 2025, ore 20:30

8 ore fa

Artistic International Series: il successo a Trieste con atleti da tutto il mondo

8 ore fa
Buongiorno Lunedì 12 Maggio 2025: immagini nuove e tante frasi di buona giornata

Buongiorno Lunedì 12 Maggio 2025: immagini nuove e tante frasi di buona giornata

10 ore fa

Trofeo Parovel Oil & Wine: la Val Rosandra protagonista della corsa sicura

12 ore fa
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale. Contatti: redazione@nordest24.it - WhatsApp 327.9439574
© Nordest24 Network. All Rights Reserved.
adbanner
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?