Nordest24Nordest24Nordest24
Notifiche Show More
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
    CulturaShow More
    Teche Folk, il folklore friulano si racconta in digitale
    4 ore fa
    Confagricoltura Fvg: incontro tecnico a Cividale su come il packaging può valorizzare i prodotti
    10 ore fa
    Monfalcone si prepara per la stagione balneare 2025: novità e regolamenti per le spiagge
    10 ore fa
    Università di Udine, lectio magistralis di Carlo Cottarelli sulla guerra dei dazi tra Cina e USA
    12 ore fa
    Udine ricorda i giornalisti uccisi a Gaza con il Premio Terzani 2025
    1 giorno fa
  • Eventi
    EventiShow More
    Fiume Veneto in festa per il Giro d’Italia: tutti gli eventi dal 23 al 25 maggio
    5 ore fa
    Start Cup Udine 2025: al via la competizione per progetti innovativi con 19mila euro in palio
    10 ore fa
    Muggia: domani torna la “Corte dei miracoli”, il mercato di antiquariato e artigianato artistico
    11 ore fa
    Al via il Festival “Angeli e Segrete”: concerti e performance musicali tra Udine e Artegna
    11 ore fa
    Latisana, torna la Timent Run: percorso di 10 chilometri rinnovato ed omologato, iscrizioni aperte
    12 ore fa
  • Sport
    SportShow More
    Basket, Trieste regola Sassari 92-76: è sesta e strappa il pass per l’Europa
    28 minuti fa
    Fiume Veneto in festa per il Giro d’Italia: tutti gli eventi dal 23 al 25 maggio
    5 ore fa
    Udinese, tre gare per dare un senso al finale di stagione
    11 ore fa
    Latisana, torna la Timent Run: percorso di 10 chilometri rinnovato ed omologato, iscrizioni aperte
    12 ore fa
    Lignano è pronta a diventare “città sportiva per eccellenza”: ospiterà l’EYOF nel 2027
    13 ore fa
  • Contatti
  • Area abbonati
Reading: Sagre in Friuli Venezia Giulia: un Ferragosto ricco di eventi. Cosa fare, dove andare
Condividi
Nordest24Nordest24
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
  • FVG
  • Veneto
  • Trentino
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Cerca
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Have an existing account? Sign In
Follow US
  • Advertise
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
CronacaEventiFriuli Venezia GiuliaGORIZIAIn primo pianoNotiziePORDENONETRIESTEUDINE

Sagre in Friuli Venezia Giulia: un Ferragosto ricco di eventi. Cosa fare, dove andare

La redazione
Ultimo aggiornamento 13 Agosto 2024 15:50
La redazione
9 mesi fa
Condividi
Sagre
Sagre
Condividi

Ferragosto rappresenta il cuore pulsante dell’estate nel Friuli Venezia Giulia, un periodo dell’anno in cui le tradizioni locali e l’impegno delle Pro Loco si uniscono per offrire una serie di eventi che catturano l’essenza della regione. Questa festività, che coincide con l’Assunta, è l’occasione ideale per scoprire la ricchezza culturale e gastronomica del Friuli attraverso sagre, escursioni, concerti e rievocazioni storiche. Le Pro Loco, con il loro lavoro instancabile e la dedizione dei numerosi volontari, rendono possibile una varietà di manifestazioni che celebrano il territorio in tutta la sua vivacità e diversità.

Pietro De Marchi, presidente del Comitato regionale dell’Unione nazionale tra le Pro Loco d’Italia, esprime la sua gratitudine ai volontari, sottolineando l’importanza del loro contributo: “Un grande ringraziamento va ai tanti volontari che, mettendo a disposizione della comunità il loro tempo e le loro energie, rendono possibile tutto ciò. Non diamo per scontata la loro generosità: in un’epoca in cui è sempre più difficile mettersi a disposizione degli altri, sono un esempio di amore per il proprio territorio e di impegno per il proseguimento delle tradizioni”. Questo spirito di dedizione è palpabile in ogni evento organizzato durante questa stagione festiva.

Il 15 agosto, giorno dell’Assunta, segna il culmine delle celebrazioni estive con una vasta gamma di eventi che si svolgono in tutta la regione. A Timau di Paluzza, il Ferragosto Timavese – Vrau Toog, che si svolge dal 12 al 15 agosto, sarà l’occasione per gustare prelibatezze locali e partecipare alla Rassegna internazionale della ricotta di malga. Questo evento celebra non solo la gastronomia del territorio, ma anche la convivialità e la tradizione rurale che caratterizzano il Friuli.

Ad image

A Spilimbergo, la Rievocazione storica della Macia, che si tiene dal 14 al 17 agosto, riporterà i partecipanti nel passato medievale e rinascimentale del borgo. Figuranti in abiti d’epoca e eventi storici, culminanti nel Palio dell’Assunta, offriranno un’immersione unica nella storia e nella cultura locale. Questo evento non solo intrattiene, ma educa anche i visitatori sul patrimonio storico della regione.

Nella Val Resia, la Šmarna Miša celebra la Grande Messa in onore dell’Assunzione di Maria il 15 agosto. Questa festività è arricchita da un mercatino che promuove i prodotti della terra e l’artigianato locale, accompagnato da danze e musiche tradizionali. L’evento rappresenta un’importante occasione per mantenere vive le tradizioni e per rafforzare il legame della comunità con la propria cultura.

La Festa del Lampone e del Mirtillo ad Avasinis di Trasaghis, che si svolge dal 15 al 18 agosto, è un’altra manifestazione da non perdere. Questo evento celebra i frutti di stagione con una vasta gamma di proposte culinarie, offrendo un’esperienza gustativa che valorizza le produzioni locali. Allo stesso modo, il Ferragosto Torsese a Torsa di Pocenia, dal 14 al 17 agosto, propone la tradizionale Cuccagna a Ferragosto, un evento ludico e festoso che coinvolge tutta la comunità.

Il 15 agosto non mancherà di offrire spettacolo anche alla Diga Nazario Sauro di Gradisca, con una festa di Ferragosto arricchita da fuochi d’artificio. A Barcis, il Lungolago sarà animato con eventi che si svolgeranno dalle 9 alle 23, creando un’atmosfera vivace e coinvolgente per tutti i partecipanti.

Le celebrazioni non si fermano con Ferragosto. Diverse sagre e manifestazioni proseguono anche dopo il 15 agosto, offrendo ulteriori opportunità di festeggiare e scoprire le tradizioni del Friuli Venezia Giulia. La Festa dell’Oca a Morsano al Tagliamento continuerà fino al 25 agosto, mentre la Sagra del Frico a Carpacco di Dignano si estenderà fino al 18 agosto. Nelle Valli del Natisone, il 14 agosto è previsto un’escursione con visita alla Chiesa di San Giovanni Battista e al Museo del Matajur, seguita da una passeggiata a piedi nudi lungo il fiume Natisone il giorno successivo. Anche il mercatino d’antiquariato a Venzone, sempre il 15 agosto, rappresenta un’opportunità per scoprire tesori del passato.

Nei giorni immediatamente successivi a Ferragosto, il calendario estivo continua a offrire eventi affascinanti e coinvolgenti. La Sagra di Platischis di Taipana e la Festa sul fiume Stella a Precenicco sono solo alcuni dei numerosi appuntamenti previsti. A Casarsa della Delizia, il 17 agosto, si svolgerà il mercatino d’antiquariato Tal baul da l’agna, mentre il Consorzio Pro Loco Torre Natisone propone due escursioni nel ciclo “I sentieri delle Pro Loco”: l’Anello delle Sorgenti del Cornappo il 25 agosto e l’Anello delle Malghe di Porzûs il 31 agosto. Latisana ospiterà l’anteprima del Settembre Latisanese il 17 agosto con un concerto al mattino alle 5.30 alla Piazzetta Imbarcadero di Aprilia Marittima, e Aquileia presenterà Più Nic e…a riveder le stelle dalle 19.30 allo stadio comunale.

Infine, le Pro Loco daranno il loro prezioso contributo a Le Notti del Vino, un format estivo delle Città del Vino. Tra i prossimi appuntamenti ci sono Cormòns il 22 agosto presso l’Osteria La Preda – La Subida, Sesto al Reghena e Sgonico il 22 agosto, Buje d’Istria (Croazia) il 23 agosto, e Codroipo, Ronchi dei Legionari e San Dorligo della Valle il 24 agosto. La stagione si concluderà il 27 agosto a Nimis con un evento presso il Parco cantina I Comelli.

DETTAGLI DI ALCUNI EVENTI 

64^ ed. FESTIVAL DI MAJANO

Dal 19 luglio al 15 agosto 2024 – Majano 

Storica rassegna musicale, gastronomica e culturale del Friuli Collinare con un calendario ricco di eventi fra cui grandi concerti e spettacoli con artisti di livello internazionale, eventi culturali, mostre d’arte e incontri, eventi gastronomici con degustazioni e workshop a tema, sport e tanto divertimento per tutti.

Organizzazione: Pro Majano

Info: www.promajano.it / promajano60@gmail.com / FB festivaldimajano

39^ ed. FIESTA SOT IL CRUPISIGNÂR 

Dal 26 luglio al 15 agosto 2024 – Arba 

Programma ricco di eventi inediti e intriganti, adatti a grandi e piccini. Dall’ormai rodato autoraduno al celebre e immancabile torneo delle vie. Non mancheranno le serate dedicate alla gioventù, ma ci saranno anche quelle più classiche, durante le quali la pista sarà pronta ad accogliere ballerini e ballerine di ogni età. Fornitissima cucina, birreria ed enoteca.

Organizzazione: Pro Loco Arba

Info: prolocoarba@gmail.com / www.prolocoarba.it / FB PRO LOCO ARBA

FESTEGGIAMENTI DI SANTA FILOMENA – …A TUTTO FRICO

Dal 2 al 15 agosto 2024 – Flaibano 

Tradizionale festa paesana che alla rinomata cucina del frico e della gustosa rosticceria affianca un ricco programma di iniziative culturali e sportive, oltre a concerti di musica folkloristica e animazioni per bambini. Da non dimenticare la Serata Cabaret e l’imperdibile spettacolo pirotecnico. 

Organizzazione: Pro Loco Flaibano

Info: www.proflaibano.it / FB Pro Flaibano

FESTEGGIAMENTI DELL’ASSUNTA

4, 5 / 10, 11 / 14, 15 agosto 2024 – Bannia, Fiume Veneto

I tradizionali festeggiamenti agostani a Bannia hanno in programma serate musicali e danzanti. Domenica 4 agosto si terrà la consueta Marcia della Stria con tre percorsi di 6, 13 e 18 km. Non mancheranno i tradizionali chioschi enogastronomici con le loro specialità.

Organizzazione: Pro Loco Bannia

Info: info@prolocobannia.it / www.prolocobannia.it / FB Pro Loco Bannia

56^ ed. FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FOKLORE AVIANO PIANCAVALLO

Dal 5 al 15 agosto 2024 – Aviano 

Il Festival, organizzato in collaborazione con il Gruppo Folkloristico F. Angelica Danzerini di Aviano, prevede oltre alle tradizionali serate di folklore, mostre, degustazioni di piatti tipici dei luoghi di provenienza dei gruppi ospitati, conferenze e tanto altro. 

Organizzazione: Pro Loco Aviano APS

Info: segreteria@prolocoaviano.it / www.prolocoaviano.it / FB Pro Loco Aviano aps

22^ ed. FESTEGGIAMENTI AGOSTANI DI SAN ROCCO – FESTA DELL’OCA

Dal 9 al 25 agosto 2024 – Morsano al Tagliamento 

Presso l’area festeggiamenti della locale Pro Loco, tradizionale manifestazione dedicata alla degustazione di piatti tipici a base d’oca e caratterizzata da attività ricreative, spettacoli d’intrattenimento, mostre, mercatini ed eventi sportivi. 

Organizzazione: Pro Loco Morsano al Tagliamento

Info: prolocomorsanoaltagl_to@yahoo.it / FB Proloco Morsano al Tagliamento

41^ ed. SAGRA DEL FRICO

10, 11, 12 / 16, 17, 18 agosto 2024 – Carpacco, Dignano

Storica manifestazione dedicata ad uno dei piatti più famosi della tradizione friulana, il frico. Per due fine settimana, Carpacco riaccende i fuochi sotto le padelle per accogliere il suo folto pubblico di appassionati.

Organizzazione: Pro Loco Carpacco

Info: info@sagredalfrico.it / www.sagradelfrico.it / FB Sagre dal Frico di Carpacco 

MERCANTI NEL BORGO – ANTIGAE… E

Giovedì 15 agosto e Domenica 8 settembre 2024 – Venzone 

Mercatino dell’usato, antiquariato e del collezionismo. Nelle vie e nelle piazze del Borgo medioevale friulano numerosi espositori provenienti dal triveneto, Austria e Croazia allestiranno i loro banchi proponendo oggetti d’altri tempi: libri, mobili antichi, dischi, giochi, pezzi di ricambio, macchine fotografiche e tanto altro. 

Organizzazione: Pro Loco Venzone

Info: provenzone@libero.it / www.venzoneturismo.it / FB Pro Loco Pro Venzone

29^ ed. FESTA DELLA MEDA 

Dal 11 al 15 agosto 2024 – Porzûs, Attimis

Giornate dedicate alla tradizione con lo sfalcio dei prati e la realizzazione dei covoni di fieno, Simposio di sculture, Concorso ex tempore, camminate nella natura, proposte gastronomiche, laboratori creativi per bambini, musica da intrattenimento. Il tutto immerso nel paesaggio montano della piccola Frazione di Porzus: una finestra aperta sulla pianura friulana.

Organizzatore: Pro Loco Amici di Porzûs

Info: proloco.porzus@gmail.com / www.porzus.it / FB Pro Loco Amici di Porzûs

60^ ed. FERRAGOSTO TIMAVESE – VRAU TOOG

12, 13, 14 e 15 agosto 2024 – Timau di Paluzza 

Accanto alle cerimonie religiose con la processione della Madonna, numerose sono le iniziative folcloristiche ed enogastronomiche, tra le quali, da non perdere, giovedì 15, la Rassegna internazionale della ricotta di malga.

Organizzazione: Pro Loco Timau Tischlbong

Info: prolocotimau@gmail.com / FB Proloco Timau-Tishlbong APS

32^ ed. RIEVOCAZIONE STORICA DELLA MACIA

Dal 14 al 17 agosto 2024 – Spilimbergo 

Visitare Spilimbergo nelle Giornate della Macia significa fare un tuffo nel passato per scoprire la vita della città nel XVI secolo. Sotto i portici saranno ospitate le botteghe artigiane con le loro mercanzie e le locande per ristorare i visitatori. Nel dedalo delle viuzze e nelle piazze si potranno vedere i popolani impegnati nella spesa, i borghesi che trattano i loro affari, i nobili che passeggiano, i mendicanti che importunano i passanti per la questua mentre menestrelli e saltimbanchi si guadagnano da vivere con le loro capacità istrioniche. In tutte le giornate saranno proposti eventi che animeranno in modo particolare la festa: il Palio dell’Assunta, la Rievocazione della Macia, una sfilata di figuranti della città e delle Comunità ospiti tra nobili, popolani, soldati e arcieri per andare a rendere omaggio al Conte.

Organizzazione: Pro Loco Spilimbergo

Info: 0427 2274 / prospilimbergo.org / prospilimbergo@gmail.com / FB Pro Spilimbergo

FERRAGOSTO TORSESE

Dal 14 al 18 agosto 2024 – Torsa, Pocenia

Sagra paesana in cui trascorrere piacevoli serate assaggiando degli ottimi piatti allietati da complessi musicali folcloristici, gruppi rock, dj, cover band e country music.

Organizzazione: Pro Loco Torsa

Info: prolocotorsa@gmail.com / FB Pro Loco Torsa

ŠMARNA MIŠA 2024

Giovedì 15 agosto 2024 – Resia

Santa Messa di Ferragosto, con musiche e danze resiane, degustazioni di prodotti tipici locali, attività per bambini e mercatini. Nella tradizione locale il termine “Šmarna Miša” indica “la Grande Messa in onore dell’Assunzione di Maria”, alla quale la Pieve di Prato di Resia è dedicata. In passato, come oggi, questo momento religioso è motivo di richiamo e di aggregazione per tutti i resiani, residenti in valle e non. Insieme alla celebrazione della Santa Messa, verrà portata in processione la preziosa scultura lignea della “Madonna con bambino” del XVI secolo, conservata durante l’anno all’interno della Pieve del paese. Sarà, inoltre, organizzato il tradizionale mercatino volto alla promozione dei prodotti della terra e dell’artigianato. Verrà, infine, dato largo spazio, attraverso svariate attività, alle danze e alle musiche resiane, alla conoscenza del territorio della Val Resia e delle tradizioni locali.

Organizzazione: Pro Loco Pro Val Resia APS

Info: proloco.provalresia@gmail.com / FB Pro Loco Val Resia

26^ ed. FESTA DEL LAMPONE E DEL MIRTILLO

Dal 15 al 18 agosto 2024 – Avasinis, Trasaghis 

La festa di Avasinis per eccellenza: quattro giorni all’insegna della dolcezza e della buona musica. Grandi band, folklore, pietanze tipiche e, non mancheranno, i lamponi ed i mirtilli freschi, le confetture e gli sciroppi. Il paese apre il proprio cuore a tutti i suoi ospiti. 

Organizzatore: Pro Loco Amici di Avasinis

Info: prolocoavasinis@gmail.com / www.prolocoavasinis.org / FB Proloco Avasinis

SAGRA DI PLATISCHIS 

16, 17, 18, 19 agosto 2024 – Platischis, Taipana

Quattro giornate di festa con musica tutte le sere, stand gastronomico, bar, pesca di beneficenza con ricchi premi, torneo di calcio, gara di briscola, mostra artistica e l’immancabile pomeriggio di giochi per i più piccoli.

Organizzazione: Pro Loco Platischis

Info: prolocoplatischisaps@gmail.com / FB Pro Loco Platischis

FESTA SUL FIUME

16, 17, 18 / 23, 24, 25 agosto 2024 – Precenicco 

Caratteristica sagra di paese con tanti eventi in programma. Specialità enogastronomiche della zona e attività per grandi e piccoli, il tutto contornato da ottimi gruppi musicali.

Organizzazione: Pro Loco Precenicco

Info: prolocoprecenicco@gmail.com / FB Pro Loco Precenicco

“SAGRE DE ULTIME D’AVOST” – SAGRA DELL’ULTIMA DOMENICA DI AGOSTO

Sabato 24 e Domenica 25 agosto 2024 – Ciconicco, Fagagna

La tradizionale manifestazione affonda le sue radici in un passato remoto; si celebra la Madonna della Cintura con iniziative ed intrattenimenti di vario genere e la degustazione del coniglio…perché a Cicunins si mangje il cunin – a Ciconicco si mangia il coniglio!

Organizzazione: Pro Loco Ciconicco

Info: prolocociconicco@alice.it / FB PRO LOCO CICONICCO 

A.D. 1615 PALMA ALLE ARMI – RIEVOCAZIONE STORICA

30, 31 Agosto / 1 settembre 2024 – Palmanova 

Nella città-fortezza di Palmanova si svolge la più grande rievocazione storica rinascimentale d’Europa. Grandi battaglie in campo aperto, accampamento delle milizie, osterie e mercato storico, musica e danza, laboratori, mestieri militari e civili. Sono previsti oltre 1.000 rievocatori provenienti da tutta Europa.

Organizzazione: Associazione Gruppo Storico città di Palmanova

Info: info@gspalmanova.com / www.gspalmanova.com / FB @rievocazionepalmanova

FESTA DI FINE ESTATE 

30 agosto e 1, 7, 8 settembre 2024 – Fiumicello, Villa Vicentina 

Una festa che unisce diverse realtà ed esigenze: dall’enogastronomia, con la presenza di chioschi forniti con cucina di carne e pesce, alla promozione dello sport, attraverso la dimostrazione e la prova di diverse discipline in collaborazione con varie società sportive del territorio. Grande attenzione alla promozione del territorio con degustazioni ed esposizioni di vini e prodotti delle aziende delle zone limitrofe (marmellate, conserve, miele, ortofrutta). Non mancano, naturalmente, le attrazioni musicali con serate con musica dal vivo e deejay. Per i più piccoli, parco gonfiabili gratuito, laboratori creativi e animazione.  

Organizzazione: Pro Loco Villa Vicentina APS

Info: prolocovillavicentina@hotmail.com / www.prolocovillavicentina.it / FB Pro Loco Villa Vicentina

CORDOVADO MEDIEVALE

Sabato 31 agosto e Domenica 1 settembre 2024 – Cordovado 

Due giornate tra antichi mercati, spettacoli, artigiani e falconieri. Sfilano le dame tra bandiere e tamburi mentre cavalieri armati si fronteggiano in duelli. Notti di fuochi, taverne aperte, viandanti e pellegrini, musiche e danze. I Rioni di Cordovado disputeranno prove di abilità, forza e destrezza per vincere il palio cittadino.

Organizzazione: Pro Cordovado

Info: procordovado@gmail.com / FB @procordovado

351^ ed. THEST – ANTICA FIERA DEI CESTI

Sabato 31 agosto e Domenica 1 settembre 2024 – Polcenigo 

Antica Fiera dei Cesti che si svolge da più di trecento anni. Un appuntamento con la storia e l’artigianato nel centro storico di Polcenigo, uno dei borghi più belli d’Italia del Friuli Venezia Giulia.

Organizzazione: Pro loco Polcenigo

Info: info@prolocopolcenigo.com / FB Pro Loco Polcenigo

ANTIGHE SAGRE DES CAMPANELIS 2024

31 agosto e 1 / 6, 7, 8 settembre 2024 – Nimis

Antica sagra che viene organizzata sul prato del santuario della Madonna delle Pianelle. Nelle giornate di evento sono molteplici le attività proposte tra mercatini, serate con band e dj e la tradizionale gara di arrampicata sul palo della cuccagna.

Organizzazione: Pro Loco Comune di Nimis

Info: proloconimis@yahoo.it / www.proloconimis.it / FB Pro Loco del Comune di Nimis

134^ ed. CORSA EGLI ASINI – FESTEGGIAMENTI SETTEMBRINI

30, 31 agosto, 1 / 6, 7, 8 settembre 2024 – Fagagna

Dal 1891, ogni prima Domenica di settembre si corre la tradizionale corsa, l’appuntamento più importante che caratterizza i Festeggiamenti Settembrini del paese. L’allestimento di Piazza Unità d’Italia con tribune per il pubblico ed il circuito transennato rievoca l’immagine di un vero e proprio ippodromo. Protagonisti assoluti gli asini, con al seguito carretto e fantini. Nei momenti immediatamente precedenti la gara, si può percepire quella sottile sintonia di sguardi e l’accostarsi affettuoso del quadrupede al suo driver, che crea ancora oggi un’atmosfera davvero singolare.

Organizzazione: Pro Loco Fagagna

Info: prolocofagagna@libero.it / www.prolocofagagna.it / FB Pro Loco Fagagna 

In conclusione, Ferragosto e l’intero mese di agosto offrono un’eccezionale opportunità per immergersi nella vibrante vita culturale e sociale del Friuli Venezia Giulia. Le Pro Loco, con la loro dedizione e il loro entusiasmo, sono protagoniste indiscusse di una stagione che celebra le tradizioni, la gastronomia e l’ospitalità del territorio. Ogni evento, dalle sagre alle rievocazioni storiche, dalle feste del lampone e del mirtillo alle celebrazioni di Ferragosto, contribuisce a tessere un arazzo di esperienze uniche che riflettono la ricchezza e la diversità della regione.

Il coinvolgimento attivo dei volontari e delle comunità locali è ciò che trasforma ogni manifestazione in un momento speciale. La passione con cui vengono organizzati e gestiti questi eventi dimostra quanto sia forte il legame tra le persone e la loro cultura, nonché l’importanza di preservare e celebrare le tradizioni locali. Ogni festa, ogni sagra, ogni rievocazione è un tributo alla storia e al patrimonio del Friuli Venezia Giulia, un’occasione per riunire famiglie e amici, per condividere momenti di gioia e per scoprire aspetti affascinanti del territorio.

Nonostante la bellezza di Ferragosto, è importante ricordare che la stagione estiva continua a offrire sorprese e occasioni di divertimento ben oltre la festività. Gli eventi che proseguono fino alla fine di agosto, come le sagre e le manifestazioni locali, arricchiscono ulteriormente l’offerta culturale e sociale, rendendo ogni giorno un’opportunità per esplorare, divertirsi e scoprire nuove passioni. Che si tratti di partecipare a una festa tradizionale, di gustare le prelibatezze locali, o di esplorare sentieri naturali e storici, il Friuli Venezia Giulia si rivela un palcoscenico ideale per chi cerca autenticità e varietà.

Le Pro Loco del Friuli Venezia Giulia continuano a dimostrare quanto sia vitale e prezioso il loro contributo alla vita comunitaria. La loro capacità di organizzare eventi che attraggono visitatori e locali è un chiaro segnale di come la passione e l’impegno possano trasformare ogni appuntamento in un’esperienza memorabile. In un’epoca in cui la connessione con le proprie radici culturali diventa sempre più importante, questi eventi rappresentano una celebrazione non solo della tradizione, ma anche della comunità e della solidarietà.

Guardando al futuro, le manifestazioni estive continuano a rappresentare un’opportunità imperdibile per vivere il Friuli Venezia Giulia in tutto il suo splendore. Gli eventi che seguiranno Ferragosto saranno altrettanto significativi, offrendo ulteriori occasioni per apprezzare la bellezza e la cultura di questa straordinaria regione. Concludere l’estate partecipando a questi eventi sarà un modo per chiudere la stagione con il piede giusto, portando con sé ricordi preziosi e un rinnovato senso di appartenenza alla comunità.

TAGcultura e tradizioniEventi estiviFerragosto Friuli Venezia Giuliapro locosagre e feste
Precedente articolo Gattino ferito con un bullone avvitato nell'occhio Gattino ferito con un bullone avvitato nell’occhio: «episodi sempre più frequenti»
Prossimo articolo Condifesa TVB ha registrato oltre 10.500 certificati assicurativi Treviso prima in Italia per capitale assicurato, la Marca al top per assicurazioni sull’uva

La cronaca a Nord Est

Basket, Trieste regola Sassari 92-76: è sesta e strappa il pass per l’Europa
28 minuti fa
Motociclista perde il controllo in curva, si schianta contro gli alberi: è grave un 18enne
4 ore fa
Sfiorata la tragedia, un aliante precipita vicino a pedoni e ciclisti: atterraggio nel fiume
4 ore fa
Apre lo sportello dell’auto e colpisce una ciclista, la donna batte la testa: 66enne finisce in ospedale
5 ore fa

Seguici sui Social

170kLike
5kFollow
16kFollow
1.3kSubscribe
42kFollow
10kFollow
2kFollow
11kFollow

Potrebbe interessarti anche:

MillionDay e Million Day Extra

Million Day e MillionDay Extra: numeri vincenti di Sabato 10 Maggio 2025, estrazione ore 20:30

2 ore fa
Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto

Estrazione Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi sabato 10 maggio 2025

3 ore fa

Teche Folk, il folklore friulano si racconta in digitale

4 ore fa
Buongiorno e Buona Domenica 11 Maggio 2025: immagini nuove e tante frasi da condividere

Buongiorno e Buona Domenica 11 Maggio 2025: immagini nuove e tante frasi da condividere

5 ore fa
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale. Contatti: redazione@nordest24.it - WhatsApp 327.9439574
© Nordest24 Network. All Rights Reserved.
adbanner
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?