SAN VITO AL TAGLIAMENTO, 19 ottobre 2024 – Prosegue la rassegna San Vito Musica, organizzata dall’Accademia d’archi Arrigoni, un viaggio musicale affascinante che si svolgerà fino a dicembre, offrendo un repertorio di grande qualità e meno conosciuto. Questo percorso esplora le produzioni musicali storiche e il panorama novecentesco e contemporaneo, sempre nel segno dell’originalità e dell’innovazione stilistica.
Concerto “Cello Maestria”
Il prossimo appuntamento, in programma domenica 27 ottobre alle 17.00 presso l’Auditorium Comunale, sarà dedicato al violoncello. Sul palcoscenico si esibirà Enrico Bronzi, violoncellista di fama internazionale, direttore d’orchestra e appassionato didatta, affiancato dall’Orchestra da Camera di Perugia, di cui è anche direttore artistico. Questa formazione è il frutto di un’esperienza pluriennale con giovani musicisti dedicati alla diffusione della cultura musicale.
Il concerto presenterà il Concerto per violoncello e orchestra n. 2 in re maggiore di Joseph Haydn, il quale rappresenta il lavoro più impegnativo del compositore per violoncello, coniugando una struttura rigorosa agli slanci creativi tipici di Haydn. Sostituto del previsto brano di Gianluca Cascioli, l’orchestra eseguirà anche il Concerto in re maggiore per violoncello e orchestra di Leonardo Leo, uno dei principali esponenti della scuola napoletana, arrangiato dal verista italiano Francesco Cilea. A completare il programma, la Sinfonia n. 29 in la maggiore K 201 di Mozart, che segna l’ultima fase del compositore nell’emancipazione dal gusto italiano, anticipando il clima “viennese” di Beethoven e Schubert.
Chi è Enrico Bronzi
Enrico Bronzi, violoncellista e direttore d’orchestra, si è esibito in importanti sale da concerto in Europa, negli Stati Uniti, in Sud America e in Australia, tra cui la Carnegie Hall di New York, la Filarmonica di San Pietroburgo e il Mozarteum di Salisburgo. Bronzi ha accumulato una vasta esperienza da solista, distinguendosi in concorsi internazionali e collaborando con artisti di fama come Martha Argerich e il Quartetto Hagen. Dal 2007, è professore all’Universität Mozarteum Salzburg, oltre a ricoprire ruoli nella direzione d’orchestra.
L’Orchestra da Camera di Perugia
Nata nel 2013, l’Orchestra da Camera di Perugia è formata da talentuosi musicisti umbri che si sono distinti in concorsi nazionali e internazionali. Dopo il debutto con il Progetto “Penderecki 80”, l’orchestra ha avuto un’intensa attività concertistica, esibendosi in festival di prestigio e collaborando con artisti come Paolo Fresu e Nicola Piovani. I suoi progetti, come Altissima Luce – Laudario di Cortona e Two Islands, sono stati particolarmente apprezzati.
Prossimo appuntamento: “Centenario Fauré”
La rassegna prosegue domenica 3 novembre alle 16.00 al Duomo di San Vito con il concerto “Centenario Fauré: il Requiem”. In occasione dell’anniversario della morte del celebre compositore francese, l’Accademia d’archi Arrigoni, con il direttore Alessandro Cadario, presenterà il famoso Requiem op. 48 nella sua prima versione, affiancato dal Coro del Friuli Venezia Giulia, dal Coro di Voci Bianche e dalle Giovani Voci Artemìa di Torviscosa, con solisti come Mauro Borgioni e Delia Stabile. Il programma comprenderà anche brani di altri tre compositori francesi: Roussel, Debussy e Ravel.
Un’iniziativa supportata da molti
La Stagione San Vito Musica è promossa dall’Accademia d’archi Arrigoni con il supporto del Comune di San Vito al Tagliamento, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, del Ministero della Cultura, di AIAM (Associazione Italiana Attività Musicali) e del CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica). Tra i partner si segnalano anche Ambiente Servizi, Studio Tecnico Ing. Alberto Cividini, MIDJ e Metalferramenta.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni