Udine, 1 ottobre 2024 – Grande attesa per il concerto “Mozart e il suo tempo 3”, terzo appuntamento della rassegna Mozart e dintorni, organizzata dall’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia (ERT FVG) in collaborazione con l’Associazione Mozart Italia – sede di Udine. L’evento si svolgerà venerdì 4 ottobre alle 20.45 presso la sala della Torre di Santa Maria a Udine, con tutti i posti esauriti.
Protagonisti della serata
Sotto i riflettori ci saranno due giovani talenti emergenti della musica classica: il violoncellista Alessandro Guaitolini e il pianista friulano Matteo Bevilacqua, accompagnati dalla Roma Tre Orchestra. La serata promette di essere un viaggio emozionante attraverso i capolavori di due dei più grandi compositori del classicismo.
Il programma del concerto
Il programma prevede l’esecuzione di due concerti solistici con orchestra che sono considerati veri e propri capisaldi della letteratura musicale. La serata inizierà con il Concerto n. 2 di Haydn per violoncello e orchestra, un brano molto amato che mette in luce le qualità liriche dello strumento solista. Seguirà il Concerto n. 9 di Mozart per pianoforte e orchestra, noto anche come concerto “Jeunehomme”, che incarna l’essenza di Mozart: profondo e gioioso. Composto per la talentuosa pianista Victoire Jenamy, questo concerto sprigiona un’energia e un’esuberanza giovanile che coinvolgeranno il pubblico.
Informazioni sugli artisti
Alessandro Guaitolini ha iniziato a studiare violoncello all’età di undici anni. Dopo essersi diplomato al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, ha proseguito la sua formazione con maestri di fama internazionale e ha debuttato come solista nel 2012. Ha affinato ulteriormente le sue competenze alla Toho Gakuen School of Music di Tokyo e all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia nel 2017.
Matteo Bevilacqua, pianista concertista, attualmente è artista in residenza alla Queen Elisabeth Music Chapel in Belgio. Ha inciso per etichette prestigiose e ha promosso la musica del ‘900 italiano all’estero, vincendo numerosi concorsi internazionali e suonando in importanti teatri e festival internazionali.
La Roma Tre Orchestra, fondata nel 2005, è la prima orchestra universitaria di Roma e del Lazio, nota per la sua collaborazione con solisti internazionali e per le sue esibizioni in sedi culturali di prestigio. Con il progetto Young Artists Piano Solo Series, l’orchestra sostiene i giovani talenti pianistici e partecipa a festival musicali nazionali.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni