Ora è ufficiale: sarà il Friuli Venezia Giulia l’unica regione che da lunedì si troverà nella fascia gialla. Secondo quanto si apprende, infatti, l’ordinanza di oggi del ministero della Salute riguarderà solo questa regione.
Nella Provincia autonoma di Bolzano, con 458,9 casi per 100mila abitanti, e in Friuli Venezia Giulia, con 346,4 per 100mila, si registrano questa settimana i valori più alti dell’incidenza di casi di Covid-19.
Lo evidenzia il monitoraggio settimanale della Cabina di regia.
Seguono – tra le Regioni che registrano i valori maggiori e ben oltre il livello di soglia fissato a 50 casi per 100mila abitanti – la Valle d’Aosta con 265,5 casi per 100mila abitanti e il Veneto con un valore pari a 226,1 per 100mila.
Il Friuli Venezia Giulia, inoltre, assieme alle Marche, registra questa settimana valori sopra la soglia di allerta fissata al 10% per l’occupazione dei posti letto per Covid in terapia intensiva: il Fvg registra infatti un valore di occupazione pari al 16% e le Marche dell’11%.
La Provincia autonoma (PA) di Bolzano regista invece un valore del 10%. Per quanto riguarda invece l’occupazione dei posti letti nei reparti di area medica, registrano valori sopra la soglia di allerta fissata al 15% il Fvg (con un valore del 19,5%) e la PA di Bolzano (con il 16,2%).