UDINE, 19 ottobre 2024 – Lunedì 21 ottobre si inaugura la centotreesima Stagione Concertistica degli Amici della Musica di Udine al Palamostre, un evento atteso che segna l’inizio di quattordici appuntamenti musicali. La serata avrà inizio alle 19:22, un orario simbolico che ricorda l’anno di fondazione del sodalizio, e vedrà esibirsi due artisti di primissimo livello: Aiman Mussakhajayeva al violino e il leggendario Bruno Canino al pianoforte.
Un concerto memorabile
Il programma della serata sarà caratterizzato dalla celebre Sonata a Kreutzer di Beethoven, la cui intensa espressività sarà interpretata magistralmente dai due virtuosi. Il titolo della sonata richiama anche il noto romanzo di Tolstoj, che racconta un dramma di gelosia, aggiungendo una dimensione narrativa all’esecuzione musicale.
La serata avrà inizio con la Chaconne di Antonio Vitali e comprenderà anche l’Havanaise di Camille Saint-Saens e la Tzigane di Maurice Ravel, promettendo un mix di emozione e virtuosismo.
Gli artisti
Aiman Mussakhajayeva, diplomata al Conservatorio di Mosca, è una violinista di fama internazionale, vincitrice di numerosi concorsi, tra cui il prestigioso “Paganini” di Genova. Ha suonato in importanti sale da concerto in Europa, Asia e America ed è stata nominata “Artista per la Pace” dall’UNESCO.
Bruno Canino, a 89 anni, continua a sorprendere con la sua maestria al pianoforte. Riconosciuto come uno dei massimi cameristi e pianisti, ha collaborato con grandi nomi della musica e ha una vasta carriera discografica.
Sostenitori e informazioni pratiche
La 103^ Stagione degli Amici della Musica è realizzata con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione FVG, della Fondazione Friuli e del Comune di Udine, con il sostegno di BCC Banca di Udine, Confindustria Udine, NordGroup e Oro Caffè, che offre un caffè gratuito a tutti i presenti prima di ogni concerto.
Gli abbonamenti saranno disponibili durante il concerto di apertura, mentre i singoli biglietti possono essere acquistati sulla piattaforma Vivaticket o presso il botteghino del Palamostre, fino a esaurimento posti, 40 minuti prima dell’inizio del concerto.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni