PORDENONE, 19 ottobre 2024 – Un momento di particolare emozione legato alla vita di San Francesco verrà rievocato attraverso la Sacra Rappresentazione intitolata Transitus, che si terrà domani, domenica 20 ottobre, alle 20.45 nel Duomo Concattedrale di Pordenone. Questo evento fa parte della 33^ edizione del Festival Internazionale di Musica Sacra e rappresenta una liturgia della memoria che esplora gli ultimi momenti di vita del Santo.
Un viaggio nella vita di San Francesco
Transitus offre una riflessione profonda sui legami tra Terra e Cielo, con San Francesco che canta l’avvicinarsi di Sorella Morte. La partitura è stata composta da Cristian Carrara, un autore di riferimento nella scena musicale contemporanea. Carrara ha rielaborato il corpus liturgico di canti gregoriani legati al Transito di Francesco, creando un’opera che integra gesti simbolici e movimenti in costume.
Il compositore spiega di voler restituire alla liturgia un contesto sacro e devozionale, con una scrittura musicale che prevede l’uso di baritono, voci maschili, archi e armonium. Carrara sottolinea l’importanza di coinvolgere il pubblico in questa esperienza, facendo sentire ciascuno parte della comunità che San Francesco rappresenta.
Dettagli dell’evento
L’allestimento del Transitus è realizzato in collaborazione con il Festival Pergolesi Spontini e l’Emilia Romagna Festival. Sul palco, si esibiranno il baritono Clemente Antonio Daliotti e il Quartetto dei Filarmonici Friulani, composto da Alessio Venier (violino), Federica Tirelli (viola), Alessandro Ricobello (violoncello) e Marcello Bon (contrabbasso). Sarà presente anche il Quartetto vocale del Coro del Friuli Venezia Giulia, con Enrico Basso e Fabio Cassisi (tenori), Nicola Patat (baritono), e Gaetan Tagnè (basso), sotto la direzione di Cristiano Dell’Oste all’armonium.
Un festival incentrato su “Caritas”
Il concerto inaugura un tema centrale del festival, dedicato a “Caritas”, promosso da Presenza e Cultura in collaborazione con il Centro Iniziative Culturali Pordenone. Il festival, che celebra il legame con Francesco d’Assisi, prevede anche altre iniziative, tra cui la Leggenda di Liszt e un film muto del 1918, Frate Sole di Ugo Falena e Mario Corsi, che sarà proiettato con accompagnamento d’organo il 24 ottobre a Codroipo.
Cristian Carrara e la sua carriera
Cristian Carrara, nato nel 1977, è un compositore affermato nel panorama musicale contemporaneo. Ha scritto opere per il teatro, musica sinfonica e cameristica, collaborando con importanti orchestre e festival. La sua carriera include successi come Machpela e opere dedicate a Dante Alighieri.
Clemente Antonio Daliotti
Clemente Antonio Daliotti ha studiato in importanti istituzioni e ha interpretato ruoli in opere di grande successo. Ha calcato i palcoscenici di teatri rinomati, lavorando con direttori di fama e registrando per diverse etichette discografiche.
Informazioni per il pubblico
L’ingresso al concerto è gratuito, ma è consigliata la prenotazione per garantire il posto. Per ulteriori dettagli, si può contattare il festival o visitare il sito ufficiale.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni